Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Caso Imu, è lotta all'evasione

Il sindaco Moggi: «Nell’ultimo triennio aumento del gettito grazie al recupero crediti»

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Gennaio 2026 - 05:05

Caso Imu, è lotta all'evasione

Nel riquadro, il sindaco Luca Moggi

PIZZIGHETTONE - Avanti tutta col recupero crediti: l’Amministrazione comunale guidata da Luca Moggi negli ultimi anni ha portato avanti la lotta all’evasione fiscale concentrandosi in particolare sull’Imu. E i risultati, come ben precisato nell’ultimo Documento unico di programmazione presentato in consiglio, ci sono eccome.

«Nell’ultimo triennio è stato registrato un aumento del gettito – si legge sulla relazione pubblicata sull’albo pretorio – dovuto principalmente, essendo rimaste invariate le aliquote dell’imposta, all’incremento dell’attività di recupero credito fra accertamenti esecutivi e riscossione coattiva. Questa strategia ha contribuito significativamente ad aumentare le entrate dell’ente, rappresentando un elemento chiave nel potenziamento delle risorse finanziarie necessarie per sostenere le attività interna e a potenziare i servizi pubblici offerti alla comunità».

Entrando nello specifico, la riscossione è a quota 99,19% per l’anno 2022; 97,4% per il 2023; 98,66% per il 2024 e 99,69% (dato aggiornato al 7 novembre) nel 2025 quando le previsioni assestate sono a quota un milione e 80.438 euro. Ma non è finita qua: «Proseguirà l’attività di accertamento e di contrasto all’evasione fiscale e nell’anno 2026 verranno emessi gli avvisi di accertamento Imu per l’annualità d’imposta 2020 – viene precisato sempre sul Dup –. Inoltre è in programma la riscossione coattiva degli avvisi di accertamento Imu non pagati per l’anno 2019 e del ruolo ordinario Tari (per la quale le percentuali di riscossione sono decisamente più basse, ndr) non pagato per gli anni 2023 e 2024».

Ma lotta all’evasione significa anche porre «particolare attenzione al miglioramento e alla velocizzazione della riscossione delle entrate accertate, attraverso il potenziamento di nuovi strumenti quali PagoPa e appIO». Quindi la precisazione: «La gestione delle entrate tributarie dell’ente dovrà avvenire sulla base di criteri di equità, progressività, tutela delle fasce deboli e recupero dell’evasione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400