L'ANALISI
24 Gennaio 2026 - 17:02
CREMONA - Aumentano i numeri della Polizia locale, benché ancora sotto organico, e cresce la necessità di nuovi mezzi. Per questo il Comune ha deciso di prendere parte all’apposito bando regionale che assegna alle amministrazioni locali dei cofinanziamenti e ha presentato richiesta per poter acquistare due autovetture Toyota Yaris Cross MY '26 5 porte Active 1.5 Hybrid 115 e-CVT (2WD). Totale spesa: 65.026, Iva inclusa.
L’acquisto, se la domanda andrà in porto, sarà finanziato da Regione Lombardia per un massimo di 20mila euro mentre il Comune si impegna a cofinanziare la restante parte. Se, invece, i fondi regionali non dovessero arrivare allora l’amministrazione potrebbe ripiegare sull’acquisto di un mezzo solo.
Il progetto nasce dall’esigenza di rinnovare e incrementare il parco veicoli, che attualmente risulta obsoleto con conseguenti criticità, optando per l’acquisto di autovetture ecologiche con le quali pattugliare il territorio comunale che copre una superficie pari a 70 chilometri quadrati. Inoltre — aggiunge il comandante Luca Iubini — il Comando ha recentemente assunto una dozzina di operatori per cui si rende necessario un adeguamento del numero di mezzi a disposizione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris