Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Polizia locale, fondi per due mezzi ‘eco’

L’acquisto, se la domanda andrà in porto, sarà finanziato da Regione Lombardia per un massimo di 20mila euro mentre il Comune si impegna a cofinanziare la restante parte

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Gennaio 2026 - 17:02

Polizia locale, fondi per due mezzi ‘eco’

CREMONA - Aumentano i numeri della Polizia locale, benché ancora sotto organico, e cresce la necessità di nuovi mezzi. Per questo il Comune ha deciso di prendere parte all’apposito bando regionale che assegna alle amministrazioni locali dei cofinanziamenti e ha presentato richiesta per poter acquistare due autovetture Toyota Yaris Cross MY '26 5 porte Active 1.5 Hybrid 115 e-CVT (2WD). Totale spesa: 65.026, Iva inclusa.

L’acquisto, se la domanda andrà in porto, sarà finanziato da Regione Lombardia per un massimo di 20mila euro mentre il Comune si impegna a cofinanziare la restante parte. Se, invece, i fondi regionali non dovessero arrivare allora l’amministrazione potrebbe ripiegare sull’acquisto di un mezzo solo.

Il progetto nasce dall’esigenza di rinnovare e incrementare il parco veicoli, che attualmente risulta obsoleto con conseguenti criticità, optando per l’acquisto di autovetture ecologiche con le quali pattugliare il territorio comunale che copre una superficie pari a 70 chilometri quadrati. Inoltre — aggiunge il comandante Luca Iubini — il Comando ha recentemente assunto una dozzina di operatori per cui si rende necessario un adeguamento del numero di mezzi a disposizione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400