L'ANALISI
23 Gennaio 2026 - 16:19
CREMONA - Non è un corso per amanuensi medievali, bensì per i giovani, talenti o semplici curiosi, appassionati di graffiti writing e in generale dell’arte urbana. Nei giorni scorsi, al centro Crab della cooperativa Nazareth, ha preso il via un corso di calligrafia, un’iniziativa inedita nata all’interno di un progetto più ampio finanziato attraverso un bando Anci e vinto dalla città di Cremona.
Il progetto, assegnato all'associazione Under 35 'Compagnia dei Piccoli', prevede una serie di eventi e laboratori che animeranno la prossima primavera al Parco del Vecchio Passeggio.
Guidati dall’artista Arfis 231, i partecipanti affrontano un percorso di tre incontri dedicati alla scoperta della lettering e delle sue potenzialità espressive. E la risposta della comunità giovanile, per un corso totalmente volontario e pomeridiano, è stata immediata e calorosa, registrando un grande successo di adesioni. Tra i ragazzi, alcuni provengono da esperienze laboratoriali precedenti con l’educativa territoriale del Comune, altri frequentano il liceo artistico e altri ancora si sono avvicinati per la prima volta attratti dalla fusione tra il mondo dei graffiti, quello dei tatuaggi e la disciplina calligrafica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris