L'ANALISI
22 Gennaio 2026 - 18:10
Renato Ancorotti, Mariateresa Vivaldini, Daniele Generali, Gian Domenico Auricchio e Myriam Mazza
CREMONA - Venerdì, alle 9.30, la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona ospiterà il convegno ‘La Bellezza come cura. Il cosmetico come supporto alle terapie oncologiche’. L’iniziativa, promossa dal senatore Renato Ancorotti – imprenditore e presidente dell’intergruppo parlamentare ‘Benessere Salute e Bellezza’ – intende approfondire il valore della cura della persona quale parte integrante dei percorsi oncologici, con una particolare attenzione al ruolo che la cosmesi può svolgere.
L’intergruppo, aggregazione informale e trasversale di parlamentari appartenenti a diversi schieramenti politici, è impegnato nella promozione della salute e del benessere della persona attraverso la valorizzazione della prevenzione, dei corretti stili di vita e del dialogo tra politica, istituzioni, mondo scientifico e operatori del settore, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita e della salute pubblica.
L’obiettivo è mettere in luce come il gesto di prendersi cura di sé, anche attraverso prodotti cosmetici specifici, possa accompagnare le persone durante le terapie, contribuendo a migliorarne il benessere psicofisico e la qualità della vita. Un approccio che riconosce alla bellezza un valore non accessorio, ma di sostegno concreto, strumento di dignità e accompagnamento nei momenti più delicati del percorso di cura.
Dopo i saluti inaugurali del presidente della Camera di Commercio di Cremona, Pavia e Mantova, Giandomenico Auricchio, i lavori vedranno gli interventi del promotore, senatore Ancorotti, dell’onorevole Mariateresa Vivaldini, europarlamentare e sindaco di Pavone del Mella (BS), del professor Daniele Generali, direttore dell’Oncologia Multidisciplinare per le patologie mammarie, ginecologiche e testa-collo dell’Ospedale di Cremona, e della dottoressa Myriam Mazza, farmacista cosmetologa e consulente scientifico dell’intergruppo parlamentare ‘Benessere Salute e Bellezza’.
L’evento, a ingresso libero, si rivolge a operatori sanitari, professionisti del settore, istituzioni e cittadini, con l’intento di promuovere una riflessione condivisa su approcci integrati alla cura e sul valore del benessere come componente fondamentale dei percorsi di salute.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris