L'ANALISI
22 Gennaio 2026 - 13:05
Nel riquadro Fabio Amadini
CASTELVERDE - «Pronto? Parlo con il maestro Fabio Amadini? Sono la segretaria del presidente Sergio Mattarella...». La chiamata del Quirinale è arrivata martedì mattina sul telefonino dell’insegnante mentre era in servizio alla scuola primaria di Castelverde. Ovviamente non credeva alle sue orecchie.
È lui stesso a raccontarne i contenuti che lo hanno riempito di soddisfazione e orgoglio: «Mentre stavo facendo lezione ai bambini della classe 3ªA - spiega ancora incredulo - – ho ricevuto sul cellulare la telefonata da parte della dottoressa Leandra Tobini, segretaria particolare del Presidente della Repubblica, che mi aveva chiamato anche lunedì, ma non avevo potuto rispondere. Appena avviata la conversazione ho chiesto se potevo metterla in viva voce per farla sentire agli alunni e mi ha dato il suo consenso. La segretaria mi ha formulato i ringraziamenti da parte del Presidente Mattarella per la mail che gli avevo inviato nelle scorse settimane, informandolo della relazione che terrò presso la sede dell’Associazione Partigiani Cristiani, il 6 febbraio a Cremona, sulla figura dell’onorevole Giuseppe Cappi, nato e cresciuto a Castelverde, quindi nostro illustre concittadino e del ruolo che ebbe nel ricostruire anche moralmente la nostra Repubblica.»
Prosegue Amadini: «La segretaria ha aggiunto che il presidente si compiace anche del fatto che sono assessore alla Cultura nel Comune di Castelverde e insegnante di scuola primaria che sta educando i suoi alunni all’esercizio dei diritti e al rispetto dei valori democratici, ricordando l’anniversario degli ottant’anni della nostra forma istituzionale. Quando la dottoressa Tobini ha detto che il presidente salutava con affetto tutti i bambini, loro hanno risposto e ringraziato con gioia e tanta vivacità, come si può immaginare. La segretaria ha colto l’occasione per salutare a nome del presidente il nostro sindaco Graziella Locci e tutta l’amministrazione comunale di Castelverde, ringraziando anticipatamente per l’omaggio che riceverà legato alla pubblicazione che ho curato sugli scritti, gli interventi e le vicende sull’esperienza politica dell’onorevole Cappi, illustre Padre Costituente.»
Nella mail Amadini aveva invitato il Capo dello Stato a Castelverde: «Gli ho chiesto di venire qui in forma privata – conferma l’insegnante - per vedere i luoghi dove è nato l’onorevole e visionare l’archivio storico familiare Cappi che sto recuperando, ma la segretaria mi ha precisato che Mattarella, pur ringraziando della sollecitudine nei suoi confronti, non potrà effettuare la visita a causa di un’agenda fittissima di impegni per il 2026. Aspetterà comunque l’invio della pubblicazione, che leggerà con particolare interesse, mi ha confermato la dottoressa.»
Conclude il maestro: «Al termine della telefonata ero comprensibilmente sorpreso e commosso per l’attestazione di stima e per l’attenzione che mi hanno riservato il Presidente Mattarella e il suo staff e i bambini mi hanno detto queste testuali parole: «Maestro, abbiamo ricevuto una telefonata importante! Siamo molto contenti!».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris