Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Polizia stradale, weekend di controlli: patenti ritirate e sanzioni

Agenti impegnati sulle principali vie del territorio e sul tratto di A21 di competenza: guida in stato di ebbrezza, documenti di guida mancanti o contraffatti e mancate revisioni

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Gennaio 2026 - 13:44

Nuovo blitz anti abusivi, blindato il parcheggio dell'ospedale

CREMONA - Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia stradale di Cremona ha intensificato i controlli sull’intera rete viaria provinciale, concentrandosi in particolare sulle principali direttrici extraurbane e sul tratto dell’autostrada A21 di competenza.

I servizi, finalizzati a prevenire gli incidenti e a contrastare le condotte di guida più pericoloseeccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, mancato impiego dei dispositivi di sicurezza e inosservanza dei tempi di guida e di riposo da parte dei conducenti professionali — hanno portato al controllo di 155 veicoli, tra autovetture e mezzi pesanti, e all’identificazione di 232 persone.

Tra gli esiti più rilevanti, sono state ritirate quattro patenti per guida in stato di ebbrezza: per due automobilisti è scattata anche la denuncia, avendo fatto registrare un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito (uno dei due era rimasto coinvolto in un sinistro), mentre altri due sono stati multati per essere stati sorpresi al volante con valori alcolemici compresi tra 0,50 e 0,80 g/l, poco superiori al limite consentito.

Inoltre, due persone sono state indagate: una, recidiva, per guida senza patente, l’altra sorpresa a circolare con una patente rumena contraffatta, sequestrata dagli agenti. Infine, sono stati sanzionati cinque veicoli poiché non sottoposti a revisione periodica presso la Motorizzazione civile. L’azione della Polizia Stradale si inserisce in un impegno più ampio volto a diffondere una cultura della guida responsabile e consapevole, nella convinzione che il rispetto delle norme della circolazione sia il principale strumento di prevenzione e tutela della vita umana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400