L'ANALISI
PIEVE D'OLMI: I NODI IN CONSIGLIO COMUNALE
21 Gennaio 2026 - 11:48
PIEVE D’OLMI - Maggioranza ‘sotto’ nel consiglio comunale di ieri sera. La seduta, che aveva all’ordine del giorno diversi punti, ha sancito la mancanza di una maggioranza netta in particolare nella determinazione delle aliquote Irpef e Imu 2026, che non sono state approvate. L’assenza di un consigliere di maggioranza e la recente fuoriuscita di altri due componenti, l’ex vice sindaco Lino Somenzi e Daniela Arini (che hanno ufficializzato proprio nel consiglio di ieri la costituzione di un nuovo gruppo consiliare) hanno reso fragile la tenuta del governo locale.
Il momento critico si è registrato sui punti propedeutici al bilancio: le delibere riguardanti le aliquote Irpef e Imu. La votazione è terminata con un pareggio, 5 a 5, portando alla conseguente non approvazione dei provvedimenti. L'amministrazione dunque sarà costretta a riproporre le delibere in una seduta successiva, rallentando l'iter del bilancio.
«Ancora una volta – spiega il capogruppo di minoranza Attilio Zabert – questa amministrazione dimostra nei fatti la propria fragilità e l'incapacità di governare con una maggioranza solida. La mancanza di coesione non è più solo politica, ma inizia ad avere ripercussioni concrete sulla gestione amministrativa del paese. Per il bene della comunità e con grande senso di responsabilità, auspichiamo che altri consiglieri di maggioranza prendano atto del fallimento di questo progetto politico. È tempo di ritirare la fiducia e porre fine a un'esperienza di giunta che ha ormai palesato tutti i suoi limiti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris