Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GRONTARDO

Il ‘mistero’ del nuovo asilo nido

Opera quasi completata, ma cantiere fermo da oltre un mese: dubbi. Il sindaco: «L’impresa non si presenta agli incontri, nessuna spiegazione»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

20 Gennaio 2026 - 05:15

Il ‘mistero’ del nuovo asilo nido

Uno scorcio del cantiere accanto alla scuola dell'infanzia. Nel riquadro, il sindaco Santo Sparacino

GRONTARDO - La struttura, accanto alla scuola dell’infanzia, è ormai ben visibile e praticamente quasi completata. Ma da oltre un mese, il cantiere è fermo e non si vede più nessuno lavorare. L’asilo nido di Grontardo, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale dovrebbe essere pronto nella prossima primavera, in realtà è fermo ad un passo dall’arrivo. E la preoccupazione comincia a serpeggiare anche tra i cittadini, che temono di trovarsi di fronte ad un opera incompiuta.

«Ho già chiamato a più riprese i responsabili dell’impresa appaltatrice – spiega il sindaco, Santo Sparacino – ma al momento gli incontri sono saltati poiché la ditta non si è presentata». Nessuna spiegazione sui ritardi e sugli stop dei lavori. «La parte mancante è davvero irrisoria rispetto all’intero progetto. L’85% della struttura è completato, manca davvero poco per poterlo completare: serramenti e impianti sono quasi ultimati. Mancano poi la posa dei pavimenti e le finiture esterne. Chiediamo solo di rispettare cronoprogramma e consegne, perché la nostra intenzione è di poterlo inaugurare già in primavera per poi utilizzarlo dal prossimo anno scolastico, cioè a settembre».

Il progetto dell’asilo nido è un’opera da 575mila euro, interamente finanziata dai fondi del Pnrr, e fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale, che nel febbraio 2022 ha colto l’opportunità di partecipare ad un bando per la realizzazione dell’asilo nido. Nessun costo sulle casse comunali, per un comparto, quello scolastico, su cui la giunta Sparacino ha investito molto. La struttura, che è su un unico livello di circa 180 metri quadrati, potrà ospitare dai 15 ai 20 bambini, ed è adiacente e comunicante con l’attuale scuola dell’infanzia, così da poter costituire un polo educativo da 0 a 6 anni.

«La scuola verrà terminata – assicura Sparacino –: i lavori, come è già capitato nel corso di questi anni, hanno avuto qualche fermo e imprevisto, ma faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per terminarla ed offrire un servizio in più a paese e territorio». Intanto l’amministrazione comunale, oltre ai solleciti alla ditta appaltatrice, pare stia vagliando le diverse opportunità per completare l’opera: tra queste anche la risoluzione del contratto e l’affido diretto ad un’altra azienda.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400