Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RIPALTA CREMASCA

Lo sport come antidoto agli abusi

Il sindaco Bonazza firma con il Soroptimist la Carta etica per la tutela delle atlete

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

19 Gennaio 2026 - 05:05

Lo sport come antidoto agli abusi

RIPALTA CREMASCA - Dopo l’avvio al San Domenico della rassegna teatrale ‘L’amore oscuro – Evitare le relazioni impossibili’, organizzata dal Comune per parlare di manipolazione affettiva e violenza di genere, l’altra sera nella palestra comunale si è tenuta la sottoscrizione della Carta etica dello sport al femminile, un progetto del Soroptimist club per la tutela della pratica agonistica in rosa. Il sindaco Aries Bonazza e la presidente del sodalizio di Crema Paola Samanni hanno siglato l’intesa, prima della sfida di volley femminile, valida per il campionato di B1, tra la Cr Transport New Volley (società di casa) e il Modena, partita vinta 3 a 1 dalle ripaltesi. Per il Coni è intervenuto il delegato Fabiano Gerevini.

All’ingresso in campo, le giocatrici sono state accompagnate dalle bambine del mini volley che hanno indossato la t-shirt celebrativa. «Ripalta è tra i 200 Comuni italiani che hanno firmato questa carta, il primo ente ad adottarla nel Cremasco — hanno sottolineato sindaco e presidente del Soroptimist nel loro intervento —: l’obiettivo è abbattere le barriere di genere nello sport come nella vita”. Il tutto, in stretto collegamento con i responsabili del centro antiviolenza del Cremasco e le associazioni e società sportive che operano sul territorio, allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso.

«La Carta — aggiunge Bonazza — nasce per la tutela dei diritti delle atlete e ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale. Un testo — sottolinea — nel quale viene riconosciuto il valore della cultura universale dello sport e del rispetto, sottolineando l’importanza della pratica agonistica femminile sin dalla prima infanzia, senza interruzioni, abbandoni o allontanamenti, determinati dalla discriminazione di genere».

Nelle prossime settimane, saranno anche organizzate attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione delle molestie e di comportamenti inopportuni nello sport. Giovedì 5 febbraio alle 21, nella sala Pietro da Cemmo, è poi in programma un dibattito dal titolo ‘Dall’ascolto alla protezione: le attività istituzionali dei carabinieri per la tutela delle vittime’. Alla serata, oltre al supporto del Soroptimist international, collabora anche la Compagnia carabinieri di Crema.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400