L'ANALISI
18 Gennaio 2026 - 19:29
SERGNANO - Una manifestazione incentrata sulla tradizione, la devozione e con lo sguardo rivolto al futuro, quella di oggi in paese. Sono stati 76 i trattori schierati in piazza e poi in corteo lungo le vie. Tra i quali un Landini del ‘38. E la festa nella ricorrenza di Sant’Antonio ha registrato ben 260 partecipanti al pranzo in oratorio, che ha concluso l’appuntamento iniziato alle 9.30, con il raduno dei mezzi agricoli nel piazzale del mercato. Alle 10, la messa celebrata dal neo parroco, don Remo Tedoldi: «Mi sia consentito ringraziare i lavoratori della terra, che ci danno il cibo quotidiano».

E i doni della terra sono stati portati all’altare. Quindi la benedizione dei trattori e come detto la sfilata. L’appuntamento annuale ha celebrato il legame tra la comunità e il mondo agricolo. Fianco a fianco, agricoltori di varie generazioni: molti i giovani. «È stata una bella festa. Mi ha fatto piacere anche, sabato sera, la partecipare al falò nella frazione di Trezzolasco», aggiunge il parroco.

L’appuntamento di oggi è stato organizzato da Gianfranco Piacenti e Paolo Bianchessi, del gruppo Conduttori cavalli d’acciaio di Sergnano, coadiuvati dalla consigliera comunale Ginevra Laura Zaghen, che spiega: «Sant’Antonio per me, che provengo da una famiglia di agricoltori, è estremamente importante. Da una decina d’anni frequento il gruppo Conduttori cavalli d’acciaio. Oltre al legame personale con Gianfranco Piacentini, ad avvicinarmi a loro è la vitalità che dimostrano, grazie alla quale è tornato anche il presepe nella piazza dopo anni. La festa di oggi rappresenta l’avvio di una nuova avventura, col coinvolgimento delle varie realtà associative del paese e sotto l’egida dell’amministrazione comunale e della nostra parrocchia».

Una quarantina le aziende coinvolte. «L’appuntamento si è ormai inserito in un calendario di eventi dedicati alla cultura locale, rafforzando l’identità del territorio. L’intero ricavato del pranzo andrà in beneficenza, a favore delle iniziative dell’oratorio», spiega Bianchessi. Aggiungendo: «Erano anni, che la manifestazione non riscuoteva un così vasto successo. Un grazie ai vari volontari che si sono adoperati».

I partecipanti sono arrivati anche dai comuni limitrofi. Piacentini, in chiesa, si è seduto a fianco del sindaco Mauro Giroletti che, durante la sfilata finale con tanto di fascia tricolore, ha preso posto su uno dei trattori: «Un’iniziativa che ha funzionato davvero, con un riscontro molto positivo», il commento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris