Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Il dialetto tra la storia e la cultura

Nella casamatta 26 è andato in scena ‘Pisighitòn in dialèt’ con la Pro loco

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Gennaio 2026 - 15:20

Il dialetto tra la storia e la cultura

PIZZIGHETTONE - Risate, ricordi ed emozioni sabato pomeriggio nella casamatta 26, dove è andato in scena ‘Pisighitòn in dialèt’. Nell’ambito della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, infatti, la Pro loco ha rinnovato la tradizione chiamando sul palco veri e propri cultori del dialetto cremonese, fra cui Germana e Roberto Bertuzzi, Giuseppina Ghidotti, Annarita Cappellini e Stefania Capelletti. A condurre l’evento è stata la prima, che ha aperto sottolineando il valore culturale del dialetto come “radice identitaria da preservare e da trasmettere”.

Parte della rappresentazione è stata dedicata a testi e poesie di autori pizzighettonesi: da Piero Bonardi a Francesco Ariberti, da Giuseppe Caffi a Pierantonio Ventura. Poi i ricordi popolari interpretati dai ragazzi della Cooperativa Il Libro, impegnati in un progetto di avvicinamento al dialetto che li ha coinvolti e divertiti. Non sono mancati i poeti in arrivo da varie parti della provincia, come Claudio Elidoro di Corte de’ Frati, autore di brani dedicati alle stagioni, ai colori e alla vita di campagna.

Sono intervenuti anche Giovanni Cataldi e Gianguido Capelli, che hanno proposto canti popolari in dialetto milanese. Non è mancato l’omaggio a Mario Barbieri, pizzighettonese che ha dato impulso alla valorizzazione del vernacolo, e alla poetessa Mara Soldi Maretti. Molto apprezzata, in chiusura, la lettura dei celebri ‘Detti della Dele’, tratti dal libretto dedicato ad Adele Bragalini, figura ironica della vita quotidiana pizzighettonese, ricordata per le sue battute argute.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400