L'ANALISI
17 Gennaio 2026 - 05:30
PIADENA DRIZZONA - Un risparmio di plastica di 149mila bottiglie da un litro e mezzo in un solo anno: è il numero, fornito dall'amministrazione comunale, che emerge dai dati di utilizzo delle casette dell'acqua installate da Padania Acque a Piadena e a Drizzona.
«Sia a Piadena in via Aldo Moro sia a Drizzona in via Trento e Trieste sono attive due case dell'acqua, dove i residenti, utilizzando il Qr Code, possono accedere e prelevare gratuitamente acqua, naturale o frizzante, per un quantitativo massimo di otto litri al giorno per ogni utenza. I consumi sono in linea con quanto già registrato nel 2024, con un aumento di 13 metri cubi a Piadena (122) e una diminuzione dello stesso quantitativo a Drizzona (101)», spiega la sindaca Federica Ferrari.
Ogni metro cubo di acqua sono mille litri, quindi sono stati erogati 223mila litri che diviso il formato standard delle bottiglie in vendita al supermercato da un litro e mezzo fanno 148mila e 666 bottiglie. Un risparmio di plastica enorme (circa 59 quintali e mezzo) che proviene solamente da due casette.
«Le case dell'acqua rappresentano un'alternativa economica all'acqua in bottiglia, permettendo alle famiglie di risparmiare ma anche di rispettare l'ambiente perché riduccono l'utilizzo delle bottiglie di plastica. Inoltre l'acqua prelevata è pulita e sicura, oggetto di numerosi controlli microbiologici, perché le analisi vengono svolte ogni due mesi, mentre quelle complete, condotte sull'acqua erogata dalle casette, vengono effettuate ogni anno, per garantire la sicurezza dei cittadini», conclude Ferrari.
Da circa 20 anni Padania Acque è impegnata nella valorizzazione della risorsa idrica, anche attraverso la realizzazione di Case dell'Acqua in tutto il territorio della provincia di Cremona. Si tratta di una scelta lungimirante e innovativa, in ottica di un maggiore accesso alla risorsa, di sostenibilità ambientale e di una riduzione dei costi per i cittadini.
Oggi sono 108 le Case dell'Acqua collocate in 101 Comuni della provincia di Cremona con una popolazione complessiva servita di 333.667 abitanti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris