Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO

Criminalità, un altro furto in abitazione in paese

Via Bondiocca nel mirino dei ladri: via soldi, gioielli e ricordi di famiglia. Guarda sempre più alta, appello a segnalare i sospetti. Più controlli e più luce

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Gennaio 2026 - 16:18

Criminalità, un altro furto in abitazione in paese

CASTELVETRO - Ladri di nuovo in azione, stavolta in via Bondiocca. Si sono introdotti in un’abitazione forzando la finestra del bagno e, una volta all’interno, solito copione: armadi e cassetti aperti, mani che frugano ovunque alla ricerca di gioielli o contanti. Nel bottino ricordi di famiglia e altri effetti personali, con il valore affettivo che spesso pesa di più rispetto a quello economico.

In base a quanto è stato possibile apprendere i proprietari al rientro si sono resi conto della razzia e hanno composto il 112: indagano i carabinieri della compagnia di Fiorenzuola, da qualche tempo alle prese con vari episodi di microcriminalità nella Bassa Piacentina. L’invito all’attenzione viene rinnovato, così come l’appello a segnalare qualsiasi auto o movimento sospetto. Indicazioni che saranno ribadite anche durante l’incontro in programma, convocato dal Comune.

Silvia Granata

Inizialmente fissato per questa mattina, è stato spostato a sabato prossimo e saranno presenti proprio i carabinieri del comando di Fiorenzuola e quelli della stazione di Monticelli d’Ongina. Con loro anche Polizia locale e referenti dei gruppi di controllo di vicinato. A promuovere il confronto (al momento non pubblico ma limitato agli operatori del settore) è stata il sindaco Silvia Granata, con l’obiettivo di affrontare le criticità di alcune zone, a partire dalle località Brodi e Oppiazzi dove resta l’emergenza spaccio di stupefacenti a cielo aperto. Ma si parlerà anche dell’impennata di furti e tentativi di truffe registrata in capoluogo e frazioni a partire dal periodo natalizio.

Granata ha anticipato che chiederà per quanto possibile un incremento dei controlli, ma ha anche garantito l’impegno a valutare l’implementazione dell’illuminazione pubblica in determinati quartieri a rischio, come tra l’altro richiesto da Confesercenti per la zona di via Oppiazzi. L’illuminazione, tra l’altro, viene considerata un possibile deterrente anche ai furti. Se ne parlerà col gestore Enel X nel corso di un summit la prossima settimana. Infine, durante il confronto si cercherà di capire come incrementare anche la rete di controllo del vicinato, preziosa sentinella che si basa sulla collaborazione della cittadinanza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400