L'ANALISI
SICUREZZA E TERRITORIO
13 Gennaio 2026 - 14:26
CREMONA - Un imponente servizio coordinato di prevenzione e controllo del territorio è stato svolto nella mattinata di martedì 13 gennaio, dalle 07.00 alle 13.00, dai carabinieri della Compagnia di Cremona.
L’operazione ha visto impegnate complessivamente 9 pattuglie per un totale di 19 militari, appartenenti alla Sezione Radiomobile, alle Stazioni di Cremona, Robecco d’Oglio, Castelverde, Vescovato e Pizzighettone, oltre alla Sezione Operativa, con il supporto delle unità cinofile di Orio al Serio (Bg).
Durante l’intero arco della mattinata sono state controllate numerose persone e veicoli: 49 veicoli verificati e 137 persone identificate.
L’obiettivo principale del servizio era la prevenzione e il contrasto dei furti in abitazione, reati che si verificano con maggiore frequenza nelle ore mattutine, quando i proprietari si trovano fuori casa per lavoro o commissioni.
Per questo motivo i militari hanno concentrato l’attività nelle aree e nei quartieri maggiormente colpiti dal fenomeno, oltre che lungo le arterie stradali più trafficate, attuando posti di controllo e controlli dinamici.
In particolare è stato passato al setaccio il quartiere Boschetto, dove è stato allestito un posto di controllo in entrambi i sensi di marcia. Ulteriori posti di controllo sono stati organizzati in via Cadore, via Castelleone e via Mantova, in prossimità dell’uscita del casello autostradale, punto di intenso traffico veicolare durante tutta la giornata.
Un secondo filone dell’operazione ha riguardato il contrasto all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione alle zone di ritrovo di ragazzi e giovanissimi.
I controlli si sono concentrati inizialmente nell’area della stazione delle tranvie, in particolare nei parcheggi pubblici coperti, e in altre zone solitamente frequentate dagli studenti prima dell’ingresso a scuola, con il supporto del Nucleo Cinofili di Orio al Serio. Numerosi i giovani sottoposti a verifica.
Proprio nel piazzale delle tranvie, i carabinieri hanno sorpreso un uomo che vendeva abusivamente sigarette elettroniche a studenti minorenni. L’uomo, un 22enne, è stato immediatamente fermato e accompagnato presso la caserma “Santa Lucia” per gli accertamenti. Qui è stata accertata l’illecita attività di vendita e sono state poste sotto sequestro circa una decina di sigarette elettroniche.
Nella stessa area, sempre nei parcheggi adiacenti al piazzale delle tranvie, un altro giovane, 19enne, è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale dopo aver rivolto offese a uno dei militari impegnati nel servizio. Anche in questo caso il ragazzo è stato accompagnato in caserma e, al termine delle verifiche, deferito all’Autorità giudiziaria.
Successivamente i Carabinieri hanno svolto controlli all’interno di un istituto scolastico della provincia, nell’ambito di un piano di prevenzione concordato con le dirigenze scolastiche. L’attività, finalizzata al contrasto dell’uso di stupefacenti nelle scuole, ha avuto prevalentemente carattere preventivo.
I controlli sono poi proseguiti nel centro cittadino, con l’obiettivo di prevenire i furti commessi nelle fasce orarie di maggiore afflusso di persone, quando i malintenzionati possono agire con maggiore facilità. Particolare attenzione è stata riservata alle zone che nelle ultime settimane hanno registrato criticità legate alla sicurezza pubblica, tra cui un centro commerciale e piazza Roma, dove numerose persone sono state controllate anche con l’ausilio delle unità cinofile.
Nel corso del servizio, a Robecco d’Oglio, un 19enne è stato fermato mentre si trovava in bicicletta e trovato in possesso di circa 30 grammi di hashish, occultati in una tasca interna della giacca. La successiva perquisizione domiciliare, effettuata in un comune limitrofo, ha consentito di rinvenire ulteriori residui di sostanza stupefacente e strumenti per la pesatura. Al termine degli accertamenti il giovane è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio e la droga è stata sequestrata.
I carabinieri di Pizzighettone hanno invece rintracciato e arrestato un 32enne, già sottoposto alla detenzione domiciliare, destinatario di un’ordinanza di aggravamento della misura con accompagnamento in carcere.
L’uomo era stato sorpreso nei giorni precedenti mentre consegnava una dose di cocaina dalla propria abitazione a una donna. L’intervento immediato dei militari della Sezione Operativa di Cremona aveva permesso di fermare la donna, successivamente segnalata alla Prefettura come assuntrice, sequestrare la dose e denunciare l’uomo per spaccio di stupefacenti. All’interno dell’abitazione erano stati rinvenuti anche strumenti per la pesatura della droga.
Il 32enne è stato infine tradotto presso il carcere di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris