L'ANALISI
12 Gennaio 2026 - 20:00
Un'immagine di San Francesco e un momento della cerimonia che ha aperto l'anni di celebrazioni
CREMONA - A 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, l’Istituto superiore di Scienze religiose Sant’Agostino delle diocesi di Crema, Cremona, Lodi, Pavia e Vigevano propone un itinerario storico, spirituale ed artistico sulla figura del Santo di Assisi. L’itinerario è aperto a tutti (studenti, ex studenti ed amici) e si articolerà in sei incontri online nei lunedì pomeriggio (dalle ore 18.45 alle 20.00), il primo oggi, l’ultimo il 23 febbraio.
I primi due appuntamenti (quello di oggi e quello del 19 gennaio) sono tenuti da don Angelo Manfredi con un approfondimento di tipo storico, proseguendo poi analizzando il profilo spirituale del santo con don Guglielmo Cazzulani (lunedì 26 gennaio e 2 febbraio); infine, lunedì 16 e 23 febbraio don Emilio Contardi concluderà il percorso accademico con un arricchimento artistico.
Gli incontri si svolgeranno accedendo all’aula virtuale 6 dell’Istituto. Quanti fossero interessati a seguire le lezioni devono contattare la segreteria dell’Issr (segreteriacrema@issrsantagostino.it) che provvederà a fornire le credenziali necessarie. Intanto, sabato scorso, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, la Famiglia francescana ha dato inizio all’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi, ultima tappa del cammino intrapreso nel 2023 e che ha fatto rivivere gli ultimi anni di vita terrena del Poverello.
Il rito di apertura è iniziato con un gesto concepito come ponte simbolico e spirituale tra il Centenario della composizione del Cantico delle Creature (2025) e il Centenario del Transito (2026). Riprendendo le ultime due strofe del Cantico (quelle dedicate alla riconciliazione e a sorella morte corporale), in memoria della riconciliazione tra il vescovo e il podestà di Assisi, il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, mons. Domenico Sorrentino, e il sindaco della città di Assisi, Valter Stoppini, sono entrati nella Basilica portando un cero spento, segno dell’umanità segnata dal conflitto e dalla fragilità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris