Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE ECCELLENZE DELLA FORMAZIONE

La ‘regina dei numeri’ in cattedra al Ghisleri

Una ventenne nigeriana per tre settimane spiegherà matematica e la sua vita al Mit

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Gennaio 2026 - 08:41

La ‘regina dei numeri’  in cattedra al Ghisleri

Al centro del gruppo ci sono la vicepreside Gloria Grazioli e Faith Odunsi

CREMONA - All’istituto Ghisleri, il rientro dalle vacanze natalizie ha coinciso con l’arrivo di una nuova docente, decisamente fuori dalla norma. Si tratta di Faith Odunsi, di origini nigeriane e studentessa presso il prestigioso MIT di Boston, che per un periodo di tre settimane terrà lezioni di matematica in lingua inglese a studenti della classe prima del corso sperimentale 4+2 e a studenti delle classi quarte, sia dell’indirizzo economico che del corso Costruzioni-Ambiente-Territorio.

Poco più che ventenne, Odunsi vanta un curriculum di tutto rispetto: è titolare di una borsa di studio al Massachussetts Institute of Technology grazie alle sue abilità in ambito matematico e scientifico. Vincitrice delle Olimpiadi di Matematica Pan Africane e ‘Queen of Mathematics’ in Nigeria, Odunsi ha già conseguito la laurea triennale in Ingegneria informatica negli Stati Uniti e collabora con gruppi quali LinkedIn e Nasdaq sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito economico. È anche impegnata nell’associazione studentesca del MIT, in particolare con la società nazionale degli ingegneri di colore.

nigeriana

La professoressa di inglese Daniela Bernabè con la studentessa-docente nigeriana Faith Odunsi

A Cremona è ospitata dalla famiglia di Emma Villa, studentessa al quinto anno del Ghisleri e quasi coetanea di Faith; in programma, oltre alla conoscenza dei principali luoghi di interesse della nostra città, uscite in compagnia, nonché la visita di alcune località limitrofe, compresa l’immancabile Milano con il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Prossimamente assisterà all’audizione di uno strumento antico al museo del Violino cittadino.

studenti

Faith Odunsi con alcuni studenti di prima

Dopo una settimana di insegnamento, il bilancio di Faith è decisamente positivo. È molto contenta dell’incontro con gli alunni e grazie alle sue doti comunicative è riuscita, sin dall’inizio, a rendere piacevoli argomenti tradizionalmente abbastanza ostici o comunque non semplici. Gli studenti di prima del corso sperimentale, già abituati a trattare discipline non linguistiche in lingua inglese, stanno affrontando lo studio dei monomi e relative operazioni, mentre le quarte sono alle prese con lo studio di funzioni e il calcolo integrale.

La studentessa-docente terrà anche alle classi non coinvolte nel progetto delle lezioni sul sistema scolastico americano in generale e sulla vita al MIT in particolare.

È ormai il terzo anno che l’istituto Ghisleri aderisce a questo progetto denominato Global Teaching Labs in rete con altre scuole cittadine, del territorio e su scala nazionale, con un riscontro decisamente positivo dal punto di vista didattico, culturale e relazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400