L'ANALISI
CASTELVETRO PIACENTINO
10 Gennaio 2026 - 16:43
CASTELVETRO PIACENTINO - Sono ancora gravissime le condizioni del 59enne di Cremona rimasto ferito nell’incidente di ieri lungo la strada statale Padana Inferiore, all’altezza del cavalcavia ferroviario del cimitero. Ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Maggiore di Parma, lotta tra la vita e la morte a causa dei traumi cranico, addominale e agli arti inferiori.
In base a quanto ricostruito, anche attraverso le testimonianze di chi viaggiava dietro alla sua Ford Focus, lo scontro frontale con un camion carico di cereali proveniente dalla direzione opposta, e cioè da Cremona, sarebbe stato innescato da una improvvisa invasione di corsia. Non si esclude, dunque, l’ipotesi di un malore che potrebbe aver fatto perdere al 59enne il controllo dell’auto. Il tir, di un’azienda di autotrasporti lodigiana, dopo l’impatto è parzialmente precipitato dal cavalcavia perdendo buona parte del carico. Anche il 47enne al volante del mezzo pesante è rimasto incastrato nell’abitacolo, ma le sue condizioni sono risultate buone, tanto che non è stato necessario il ricovero in ospedale.
Ancora in corso le operazioni di rimozione del carico al di sotto del cavalcavia, nell’area verde dietro al camposanto, mentre il punto in cui è stato divelto il guardrail è stato messo provvisoriamente in sicurezza. Dovranno seguire interventi di ripristino. Ieri i rallentamenti per il traffico, a causa dell’obbligata chiusura della Padana Inferiore, sono stati pesantissimi. I mezzi in arrivo da Piacenza venivano deviati in via Bellina, mentre quelli in arrivo da Cremona sulla provinciale Due Ponti. In entrambi i casi è stato per forza di cose gravato il centro abitato di Castelvetro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris