Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

I PRIMARI DELL'ASST DI CREMONA

Alla pneumologa Betti l’interim di Cardiologia

Le è stata affidata per nove mesi (rinnovabili) la guida del reparto del Maggiore

Felice Staboli

Email:

fstaboli@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2026 - 10:52

Alla pneumologa Betti l’interim di Cardiologia

Un’immagine della Cardiologia di Cremona. Nel riquadro, la pneumologa Monia Betti

CREMONA - Dal primo gennaio ha cessato il servizio il dottor Carlo Mario Lombardi titolare dell’incarico di direzione della struttura complessa Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Cremona afferente al Dipartimento di Area Medica.

Nelle more dell’espletamento della procedura concorsuale per il conferimento dell’incarico quinquennale di direzione della struttura medesima, per la direzione generale (formata dal direttore generale, Ezio Belleri; dal direttore amministrativo Gianluca Leggio; dal direttore sanitario Maria Lidia Raffaela Sinatra; dal direttore sociosanitario Giorgio Scivoletto; Struttura proponente: Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, responsabile del procedimento Katia Destefani) si è reso necessario provvedere ad individuare il dirigente al quale conferire temporaneamente la responsabilità della struttura al fine di garantire il governo e la gestione del reparto, uno dei più importanti del presidio ospedaliero gestito dall’Asst Cremona.

L’équipe di Cardiologia al lavoro

Il decreto medesimo — con riferimento ad un articolo del Contratto nazionale in materia di ‘Sostituzioni’ — illustra con chiarezza i criteri in base ai quali si può arrivare ad affidare temporaneamente (ovvero in attesa del concorso) la struttura temporaneamente priva di titolare ad altro dirigente con corrispondente incarico e, quando possibile, con anzianità di cinque anni nella medesima disciplina. In tal caso — spiegano i regolamenti in vigore — la sostituzione può durare fino ad un massimo di nove mesi prorogabili fino ad altri nove.

«Nell’ambito del Dipartimento di Area Medica —si legge ancora nel decreto — è presente la struttura complessa di Pneumologia affidata alla dottoressa Monia Betti; considerate le capacità di gestione dell’équipe, l’esperienza pluriennale e la professionalità acquisite, si ritiene di affidare alla medesima, a far tempo dal primo gennaio e per un periodo di nove mesi, la responsabilità ‘ad interim’ della struttura complessa di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Cremona, salvo anticipata cessazione qualora nel frattempo venga conferito l’incarico di direzione di Cardiologia».

Inoltre — prosegue il documento — alla dottoressa Sara Rizzardi è stata affidata la direzione del la struttura complessa Laboratorio di Analisi. L’incarico, anche in questo caso, è temporaneo, ovvero di nove mesi. Sarà Rizzardi sostituisce Sophie Testa, primario ‘storico’ che ha cessato la propria attività con la fine del 2025.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400