L'ANALISI
06 Gennaio 2026 - 16:37
CREMONA - Il trambusto all’esterno dei locali in occasione delle nottate pre festive, con l'alcol come principale complice, sembra ormai una desolante ‘prassi’. Confermata anche nella tarda serata tra lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2026: nei pressi della via Mantova, all’esterno di un locale, è scoppiata un’accesa lite fra due giovani. Dalle parole ai fatti, sembra per futili motivi.
La conclusione? Uno dei due ha avuto bisogno di cure ospedaliere per qualche lieve contusione, tanto che è stato portato al Maggiore in codice verde (lesioni non gravi). Sul posto, oltre agli operatori sanitari, anche i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Cremona. A loro spetta il compito di ricostruire con precisione l’accaduto, raccogliendo le testimonianze delle persone coinvolte ed eventualmente anche di chi ha assistito ai fatti. Trattandosi di ferite lievi, però, si procede per querela di parte: sarà il ragazzo colpito a decidere se procedere o meno nei confronti dell’avversario.
Il trambusto dell’altra notte non è passato inosservato e alimenta la preoccupazione, specialmente fra i genitori, visto che episodi di violenza tra giovanissimi sono appunto sempre meno sporadici. Liti degenerate in scazzottate all’esterno di locali o in strada sono state registrate infatti anche a Capodanno, così come nei giorni delle festività natalizie. Nessuna grave conseguenza, per fortuna, e solito copione: qualche bicchiere e parola di troppo, fino all’accendersi spropositato degli animi che porta all’uso delle mani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris