Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO: IL LUTTO

Addio a Mario Bettinoni, protagonista della vita politica del paese

Segretario della Democrazia Cristiana di San Salvatore dagli anni sessanta allo scioglimento, è stato assessore dal 1972 al 1980 e dal 1985 al 1990, collaborando con ben tre sindaci. Si è spento a 82 anni

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Gennaio 2026 - 16:10

Addio a Mario Bettinoni, protagonista della vita politica del paese

Il comune di Sospiro

SOSPIRO - Addio a Mario Bettinoni, conosciuto e stimato protagonista della vita sociale ed amministrativa di Sospiro e della frazione San Salvatore, luogo dove viveva. Si è spento a 82 anniSegretario politico della Democrazia Cristiana di San Salvatore dagli anni sessanta allo scioglimento, è stato assessore dal 1972 al 1980 e successivamente dal 1985 al 1990, collaborando con ben tre sindaci, Guastino Guastini, Giovanni Bertoni e Romano Lucchi, inventando e poi implementando l’assessorato ai servizi sociali a cui sovrintendeva.

Come amministratore è stato essenzialmente un uomo del fare, particolarmente attento ai bisogni della sua comunità sansalvatorese, ma mantenendo sempre l’attenzione alle esigenze generali. «Il lavoro costante dell’amministratore è quello di stanare coloro che, pur avendo una necessità, pure non la esprimono» questa la sua filosofia. Uomo gentile, corretto e molto professionale ha lavorato per diverse realtà del paese, prima come responsabile dello spaccio di vendita della cooperativa Larc a Longardore e poi presso la Sogis.

«Sono stato amico e collega di Mario – lo ricorda il presidente di Fondazione Sospiro ed ex sindaco Giovanni Scotti – ne ho sempre apprezzato la cordialità e la concretezza: era una persona riservata, ma con coloro con cui  aveva confidenza aveva sempre pronta una battuta, anche a sdrammatizzante le situazioni più serie, come quelle di salute che hanno caratterizzato gli ultimi anni della sua vita. È stato sicuramente un uomo che ha amato molto il suo paese e  al quale tutta la comunità deve riconoscenza».

Bettinoni è stato anche un apprezzato autore di prose in dialetto cremonese, ha fondato la compagnia teatrale ‘Chèi de Sansalvadùur’ e ha prestato servizio alla sua comunità assumendo l’incarico di sagrestano della parrocchia di San Salvatore, in modo sempre attento e cordiale con tutti. L’ultimo saluto domani mattina alle 10 nella chiesa di San Salvatore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400