L'ANALISI
04 Gennaio 2026 - 05:20
Il comandante della polizia locale di Pandino, Giuseppe Cantoni
PANDINO - Verbali più che raddoppiati in due anni, dai 548 del 2023 ai 1.137 del 2025, segnale di un lavoro capillare di controllo del territorio, messo in atto nonostante le difficoltà di personale (vedi box) con le forze a disposizione. La polizia locale di Pandino traccia il bilancio del 2025, che ha visto gli agenti al comando di Giuseppe Cantoni effettuare 91 posti di controllo stradale elevando 21 sanzioni per mancata copertura assicurativa.
In altri quattro casi è stata contestata la circolazione dei mezzi con applicazione del fermo fiscale. Sono state 12 le patenti ritirate, 27 le auto rimosse per sosta vietata, soprattutto in occasione del mercato settimanale in piazza Vittorio Emanuele III, o di manifestazioni pubbliche. Multati anche tre ciclisti e in nove casi gli agenti hanno sanzionato persone che, dopo un incidente stradale, si erano allontanate senza attendere l’arrivo delle forze dell’ordine. Una buona fetta del lavoro quotidiano della polizia locale ha riguardato i controlli in centro.
«Ne abbiamo effettuati in tutto 253 — precisa Cantoni — con 482 sanzioni nelle vie Umberto I e piazza Vittorio Emanuele III per sosta vietata. Altre 327 per mancanza o scadenza del disco orario e 42 per l’occupazione degli spazi riservati alla sosta delle persone con invalidità. Siamo intervenuti nella rilevazione di 21 incidenti stradali, dei quali 5 con feriti e 6 con danneggiamenti di opere pubbliche. Oltre a ciò, ci siamo affiancati spesso ai carabinieri e alla polizia stradale per regolare la viabilità dopo gli incidenti».
Sempre maggiore anche l’attenzione riservata ai controlli dei mezzi elettrici della cosiddetta micromobilità, a cominciare dai monopattini per arrivare alle biciclette a pedalata assistita: 22 le persone controllate, con sette multe per inosservanza o assenza di specifiche tecniche dei monopattini. E nelle frazione di Nosadello e Gradella sono state elevate 45 sanzioni per sosta vietata.
Da non dimenticare poi altri servizi fondamentali per la sicurezza stradale. Ad esempio, davanti alle scuole pandinesi, per un totale di 1.260 presidi. La polizia locale ha inoltre aderito al Progetto smart – serate sicure durante l’estate e al ‘gemello’ organizzato a novembre, con Crema capofila. A questi servizi straordinari, notturni, ha aggiunto altre dieci uscite serali sino a tarda ora, in occasione di manifestazioni locali, ad esempio la festa del Pd di agosto. Nel complesso sono state 18 le nottate che hanno visto impegnati gli agenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris