L'ANALISI
03 Gennaio 2026 - 09:08
CROTTA D'ADDA - Una biblioteca multimediale e un piccolo museo per recuperare la memoria del piccolo borgo, tenerla viva e raccontarla alle nuove generazioni. È l’obiettivo che nel giro dei prossimi mesi centrerà la giunta del sindaco Sebastiano Baroni, impegnata da mesi a riqualificare l’edificio in via Maris che una volta ospitava le scuole elementari del paese e che si affaccia sul monumento ai Caduti di piazza Martiri della Libertà.
È di 50mila è il costo dell’investimento per dotare l’edificio delle attrezzature necessarie: per metà sarà finanziato dall’amministrazione comunale con fondi propri di bilancio, mentre il restante 50% dalla Regione Lombardia.
«La finalità principale che stiamo perseguendo nell’ambito del progetto generale di riqualificazione delle ex scuole – spiega il primo cittadino – è quella di rendere più accattivante il nostro progetto culturale offrendo una biblioteca digitale per soddisfare le esigenze non solo di bambini e ragazzi, ma di tutti gli utenti. Parallelamente, negli ambienti che si stanno ristrutturando, sorgerà un piccolo museo per ripercorrere la storia di Crotta d’Adda, quantomeno quella più recente riferita agli ultimi 150 anni. Approfittando di un bando regionale relativo a interventi per attività culturali abbiamo presentato domanda e progetto e siamo stati ammessi al finanziamento. Arricchirla con il materiale documentario e fotografico richiederà senza dubbio un lavoro molto impegnativo e meticoloso, ma riteniamo doveroso accettare questa sfida per preservare la nostra storia e dunque far conoscere l’evoluzione e lo sviluppo del nostro paese, comprese le sue tradizioni. Dobbiamo ringraziare in modo particolare, per l’impegno profuso in questa avventura la responsabile del Servizio Finanziario Serena Sudati e l’architetto Sara Comandù che dirige il nostro Ufficio Tecnico Comunale».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris