L'ANALISI
01 Gennaio 2026 - 08:24
CREMONA - Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un ordine di carcerazione definitivo nei confronti di un cittadino rumeno di 45 anni, condannato a 8 anni e 8 mesi di reclusione per lesioni aggravate, violenza privata e detenzione illegale di armi e munizioni.
L’uomo, con numerosi precedenti penali, è stato individuato dagli agenti della Squadra Volanti all’interno di un motel dove si trovava in compagnia di un connazionale.
Le condanne definitive si riferiscono a fatti risalenti al 2007. In un primo episodio, avvenuto a Parma, l’uomo aveva ferito alcune donne con un coltello, provocando sfregi permanenti al volto. Pochi giorni dopo, in un diverso contesto, era rimasto coinvolto in una sparatoria, circostanza che aveva portato anche alla contestazione del possesso illecito di armi e munizioni.
Dopo il passaggio in giudicato delle sentenze, il 45enne si era reso irreperibile dal 2015, sottraendosi all’esecuzione della pena.
Durante l’operazione di arresto è stata effettuata anche la perquisizione della stanza occupata dall’uomo e dell’auto a noleggio in suo uso. All’interno del veicolo è stata rinvenuta un’accetta, mentre nella camera è stata trovata una modica quantità di cocaina. Per questi fatti l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per il possesso di oggetti atti all’offesa e sanzionato ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris