Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VAIANO CREMASCO

Una nuova strada per ‘aiutare’ l’anfiteatro

Il vicesindaco Bibiani: «Il collegamento con via Vimercati già il prossimo anno»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

29 Dicembre 2025 - 18:11

Una nuova strada per ‘aiutare’ l’anfiteatro

Il piazzale dell'area feste e il vicesindaco Palmiro Bibiani

VAIANO CREMASCO - Una nuova strada in paese, per collegare l’area-anfiteatro con via Vimercati Sanseverino. Una viabilità alternativa all’attuale, per migliorare l’accesso alla zona e nel contempo la sicurezza. Nel parco dell’area, d’estate, vengono organizzate molte manifestazioni, non solo dal Comune. Senza dimenticare gli appuntamenti annuali con il luna park, presente anche nelle scorse settimane.

La strada è a fondo chiuso e dunque ne risentono il traffico e il parcheggio, che diventano caotici in occasione delle iniziative di richiamo. Un disagio non da poco anche per i residenti. Con il nuovo sbocco su via Vimercati Sanseverino, l’amministrazione del sindaco Graziano Baldassarre punta a risolvere il problema dell’attuale accessibilità alla zona, che può avvenire solo da via Basso, strada stretta e prettamente residenziale.

«Nella primavera 2026 il costruttore, che sta realizzando villette in zona e con cui abbiamo firmato una convenzione, avvierà lavori a scomputo degli oneri per 90mila euro, realizzando la nuova strada — chiarisce il vicesindaco Palmiro Bibiani —: inoltre, unitamente a questo intervento, sempre nella zona dell’anfiteatro come Comune realizzeremo sette nuovi pozzetti che serviranno per smaltire l’acqua piovana, in modo da risolvere il problema degli allagamenti in alcuni edifici».

E sempre in merito alla viabilità, sono annunciati per la primavera i lavori di rifacimento di porzioni di asfalto nelle vie Asilo e Bagnolo, quest’ultima sino al confine con il comune limitrofo. Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale aveva presentato in Regione il progetto relativo a questi interventi, ottenendo un finanziamento di 105mila euro.

Ma non è finita qui: è pronto un secondo progetto da candidare al ministero delle Infrastrutture e Trasporti per ottenere i 150mila euro, necessari a rifare l’asfalto nelle vie Michelangelo, Sant’Antonino, 8 Marzo e Volta, lungo le fasce esterne di via per Bagnolo e all’altezza dell’incrocio tra via San Francesco e via Michelangelo. Se arriveranno i fondi, anche questi lavori potranno essere appaltare l’anno prossimo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400