Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LAVORI NEL TERRITORIO

In arrivo i fondi per il ponte sul Delmona

A Pieve San Giacomo il contributo regionale di 100mila euro per l’atteso intervento

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Dicembre 2025 - 16:07

In arrivo i fondi per il ponte sul Delmona

PIEVE SAN GIACOMO - Fondi dalla Regione per il nuovo passaggio sul cavo Nuovo Delmona a Pieve San Giacomo. Sono stati stanziati da Regione Lombardia 100mila euro per un’opera progettata tempo fa dall’attuale amministrazione comunale, ma che, proprio per mancanza di fondi, era stata temporaneamente accantonata. Ora il passaggio sul canale Delmona che collegherà via Rapuzzi al quartiere Postumia può diventare realtà.

«Siamo molto soddisfatti per l’arrivo di questi fondi – commenta il primo cittadino Maurizio Morandi – e di questo ringraziamo Regione Lombardia e il consigliere regionale Marcello Ventura per l’interesse nei nostri confronti. È certamente una buona notizia di fine anno che permetterà di realizzare un intervento che la nostra amministrazione aveva già pensato tempo fa».

Al momento i due quartieri sono collegati solo da un passaggio ciclabile, ma l’idea è proprio quella di allargare l’area in modo da permettere il transito anche delle macchine. «In modo proprio da collegare i due quartieri, rendere fruibile il passaggio anche alle vetture e soprattutto dare respiro a via Rapuzzi che è una via piuttosto stretta. I fondi sono arrivati, il progetto di fattibilità c’è, una volta completata la parte burocratica si dovrebbe partire».

Parte burocratica che dovrebbe essere abbastanza snella «visto che non ci sono nemmeno gli espropri da fare. Siamo fiduciosi che a breve si possa partire». Ma i fondi per il passaggio sul cavo Nuovo Delmona non sono l’unica buona notizia di questo fine 2025. «La Provincia ci ha promesso che cercherà di sistemare la via in località Ca' de Varani: da quando sono partiti i lavori alla rotatoria è particolarmente battuta visto che si trova sul percorso alternativo per chi proviene da Derovere. A metà gennaio dovrebbero iniziare i lavori di sistemazione per renderla fruibile e più sicura».

E intanto i lavori alla rotatoria sulla provinciale 33 proseguono senza intoppi. «Il cantiere va spedito, la ditta sta lavorando bene, ma l’intervento è davvero complesso. Al momento si lavora ancora al tombamento del canale Delmona, operazione fondamentale e particolarmente delicata. Sapevamo che sarebbe stato un lavoro lungo, ma la rotatoria tra la provinciale 33 e la via Postumia è un’opera attesa da anni». In uno dei punti più pericolosi del nostro territorio.

Il cantiere, il cui cronoprogramma è di 577 giorni, porterà alla realizzazione di una rotatoria ad anello con un raggio esterno di 30 metri e una larghezza di otto metri, con cinque rami di entrata ed uscita delimitati da isole triangolari, pavimentate in calcestruzzo e realizzate con cordoli sormontabili. Sono previste anche opere complementari: due nuovi manufatti in cemento armato affiancati al ponte esistente per l’attraversamento del canale Delmona, impianti per l’illuminazione e l’attraversamento pedonale, segnaletica, lavori per il corretto smaltimento delle acque con posa di pozzetti, griglie e tubazioni, barriere di sicurezza stradale e parapetti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400