Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Danni: transennato il bacile di piazza Roma

Il monumento sarebbe stato urtato nelle scorse settimane. L'assessore Pasquali: «Verifiche in corso»

Claudio Barcellari

Email:

cbarcellari@laprovinciacr.it

28 Dicembre 2025 - 18:49

Danni: transennato il bacile di piazza Roma

L'assessore Simona Pasquali e il bacile di piazza Roma transennato

CREMONA - Era appena stato restaurato: e invece... Rieccolo spuntare, non più tardi di un mesetto fa, malconcio, con le transenne tutt’intorno e un nastro rosso e bianco che lo avvolge. Stiamo parlando del bacile che, insieme a fontane e sculture, contribuisce a dare un tocco di eleganza ai giardini di piazza Roma. Come riporta l’assessora Simona Pasquali, il manufatto arricchito da decorazioni di ispirazione mitologica è stato trovato in questo stato il mese scorso, con il pilastro di base visibilmente danneggiato. Probabilmente, verrebbe da pensare, è stato urtato da un mezzo pesante.

«Si può immaginare che il danneggiamento si sia verificato durante una delle manifestazioni cittadine che si sono svolte negli ultimi tempi proprio in piazza Roma — ipotizza l’assessora — ma è ancora tutto da vedere. Stiamo ancora effettuando le dovute verifiche per accertare dinamiche e responsabilità». Da escludere, sottolinea Pasquali, che si tratti di uno dei mezzi di Aprica deputati alla raccolta rifiuti. Infine, per quanto riguarda la rimessa in sesto del manufatto, non ci sarà molto da attendere.

Le decorazioni scultoree di piazza Roma hanno vissuto una storia di restauri che si sono avvicendati nei decenni. L’ultimo risale a pochi anni fa, precisamente al 2023, quando il Comune — come annunciato dall’allora assessore al Turismo, Barbara Manfredini — aveva deliberato il ripristino delle condizioni originali dei monumenti dei giardini. Nella lista delle opere da risistemare e ripulire, oltre alla fontana interrata, c’era anche il bacile con le figure mitologiche e l’anfora dei serpenti, nell’ambito di un progetto che è stato affidato allo studio di Paolo Mariani (Crema).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400