Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MARTIGNANA DI PO

In municipio la consegna della Costituzione ai diciottenni

I giovani hanno ricevuto il testo, la bandiera e una pergamena ricordo, accompagnati da un richiamo ai principi fondamentali dello Stato. L’amministrazione annuncia inoltre borse di studio per studenti meritevoli e saluta le associazioni di volontariato con gli auguri natalizi

Jacopo Orlo

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Dicembre 2025 - 17:27

In municipio la consegna della Costituzione ai diciottenni

I sette neo diciottenni del paese insieme al sindaco Alessandro Gozzi

MARTIGNANA - In municipio, si è svolta la consueta cerimonia della consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni.

I giovani Michele Lodi, Mattia Girelli, Andrea Stradiotti, Angelo Pasini, Giulia Garavaldi, Ilenia Di Dio e Asia Feroldi hanno ricevuto il testo, la bandiera italiana e una pergamena personale di ricordo dalle mani del sindaco Alessandro Gozzi.

Il primo cittadino ha ricordato come la Costituzione sia la legge più importante dello Stato ed enuncia i principi fondamentali della giustizia, dell'uguaglianza, il diritto al lavoro, la libertà di religione.

La consigliera Jessica Bernardelli ha poi annunciato l'iniziativa dell'amministrazione di creare borse di studio per l'anno scolastico 2025/2026, e per quelli a venire, agli studenti meritevoli che conseguiranno il diploma di scuola secondaria di Secondo Grado, triennale universitario e laurea magistrale.

«Ci teniamo a sottolineare che le borse di studio sono finalizzate a supportare il rendimento scolastico degli alunni più preparati e che dimostrano un maggiore impegno e dedizione» nonché «sono utili a stimolare la continuità del percorso formativo dello studente per raggiungere livelli di preparazione sempre più importanti che gli permettano di distinguersi nel mondo del lavoro», ha detto Bernardelli.

Sulle modalità d'iscrizione ed erogazione vi rimandiamo al contenuto del bando che, a tempo debito, verrà pubblicato sul sito del Comune e attraverso l'App Municipium.

Al termine della consegna ai diciottenni della Costituzione, il tradizionale momento degli auguri natalizi alle associazioni di volontariato: Oapi, Pro loco, Acli, Piedibus, volontari parrocchia, San Serafino, Andom ed Eridano Adventure.

A seguire, la benedizione del parroco don Claudio Corbani ed il ricordo della ex insegnante Sara Monticelli, scomparsa pochi giorni fa, da parte del primo cittadino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400