L'ANALISI
26 Dicembre 2025 - 20:33
BOZZOLO - Una grande catena umana, con circa 150 persone coinvolte, per iniziare in maniera simbolica il trasloco dei libri della biblioteca comunale 'Mario Miglioli' dall'attuale sede di via Matteotti nel Palazzo Monte di Pietà alla nuova di via Arini a Palazzo dei Principi.
L'iniziativa è andata in scena martedì sera, 23 dicembre 2025, durante la tradizionale fiaccolata, momento molto sentito dalla cittadinanza e che quest'anno ha avuto una bella novità. Per l'occasione l'amministrazione con in testa l'assessore alla Cultura Irma Pagliari e il sindaco Giuseppe Torchio, ha infatti deciso di organizzare il particolare flash mob 'Di mano in mano di libro in libro'.
Le due sedi distano circa 80 metri l'una dall'altra e il coinvolgimento della popolazione è stata una cosa quasi naturale. Le persone – interrompendo per pochi minuti la fiaccolata - si sono messe in fila, adulti, bambini, genitori, amici e semplici conoscenti, si sono fatti passare alcuni libri della biblioteca che poi sono stati depositati sui nuovi scaffali.

Un gesto dall'alto valore simbolico che fa capire quanto l'istituzione biblioteca sia frequentata e vissuta dai bozzolesi. Un luogo che non è un semplice spazio di deposito libri, ma un ambiente vissuto appieno da tutti per diverse attività. L'attuale sede – dove la biblioteca si trova dal 1974 - è al primo piano senza ascensore con ambienti ormai inadeguati sia per coloro che la frequentano sia per lo spazio a disposizione per il materiale.
Dopo l'Epifania una ditta specializzata realizzerà il trasloco con il servizio che verrà riaperto il 19 gennaio. Palazzo dei Principi quindi prosegue il suo ruolo di polo culturale cittadino, visto che al primo piano si trovano la pinacoteca 'Don Primo Mazzolari' e uno spazio dove vengono allestite mostre temporanee.
«Quando si spegne la cultura, si spegne il faro delle nostre comunità. È con questo spirito che abbiamo portato avanti il progetto per la nuova sede. È stato un impegno concerto portato avanti da tutta l'amministrazione con in testa l'assessore Pagliari. C'è molto fermento per la nuova sede e non vediamo l'ora che si riparta», ha affermato il sindaco Torchio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris