L'ANALISI
26 Dicembre 2025 - 11:17
Raffaella Baistrocchi e Claudio Tavani all’edicola di via Manzoni che lasceranno fra non molto
MONTICELLI - Passaggio del testimone imminente all’edicola di via Manzoni: Raffaella Baistrocchi, che con l’aiuto del marito Claudio Tavani la gestisce dal 1991, a partire dal 2 gennaio lascerà l’attività alla cooperativa sociale L’Ippogrifo di Piacenza. Si tratta di un progetto innovativo, senza precedenti nella Bassa: a vendere i giornali saranno ragazzi autistici nell’ambito di un piano di inserimento lavorativo supervisionato dall’educatrice Cristina Brunetti. Durante il primo mese, ad affiancarli per insegnare loro i segreti di un mestiere che svolgono magistralmente da decenni, ci saranno proprio Baistrocchi e Tavani.
La coppia ha iniziato appunto nel ’91 subentrando ai genitori della signora Raffaella, Alba Roda e Nato Baistrocchi, che avevano cominciato nel 1960. Il chiosco di via Manzoni, dunque, è un’attività familiare da ben 65 anni. E basta fermarsi qualche minuto davanti alla ‘finestrella’ per capire come in un piccolo paese come Monticelli il servizio sia ancora importantissimo: oltre alla vendita di quotidiani e riviste, sono immancabili sorrisi e battute, gentilezze e scambio di opinioni o informazioni.
«Abbiamo ricevuto tantissimi attestati di stima e affetto. Inevitabilmente questo lavoro ci mancherà», dice Raffaella. I clienti ribattono che a mancare saranno soprattutto loro: punti di riferimento imprescindibili in qualsiasi periodo, compresi quelli surreali del lockdown. Il signor Claudio in tutti questi anni ha garantito anche il servizio di consegna a domicilio dei giornali. Sveglia all’alba, freddo d’inverno e caldo d’estate, ma sempre presenti.
Con cortesia, professionalità, discrezione, lungimiranza e al tempo stesso attaccamento alle tradizioni. «Negli anni il mestiere e le richieste dei clienti sono cambiati, così com’è cambiato il mondo dell’editoria – spiega Claudio –, ma va detto che a Monticelli la percentuale di lettori è ancora alta e buona». Per i coniugi è arrivato il momento del meritato riposo, ma non prima di aver insegnato ai loro successori: «Ci fa piacere che venga mantenuto un servizio importante per il paese».
A spiegare come sarà la futura edicola monticellese è Davide Tacchini, presidente de L’Ippogrifo: «A Piacenza gestiamo già due edicole, una affidata ad un ragazzo autistico ad altissimo funzionamento, che se ne occupa in autonomia, ed una con supervisione. Anche a Monticelli ci sarà la supervisione stabile di una edicolante-educatrice, Cristina, che sarà affiancata da un ragazzo fisso più altri due che svolgeranno alcune ore di attività. Si tratta di un progetto di inserimento lavorativo in cui crediamo molto e che vorremmo anche potenziare. Manterremo anche la consegna al domicilio». Tra le ipotesi future c’è anche la possibilità di spostare l’edicola in un negozio sfitto nelle vicinanze.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris