Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA VERSO NATALE

Biblioteca, la magia della lettura con il cane Shira

Successo per l'iniziativa ‘Letture a sei zampe’ nella Sala ragazzi, del tutto rinnovata: «Così avviciniamo i bambini»

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

21 Dicembre 2025 - 19:10

Biblioteca, la magia della lettura con il cane Shira

CREMONA - Il fascino del raccontar storie e la possibilità di prendere confidenza con un bel cagnolone: è questa la proposta di ‘Letture a sei zampe’, iniziativa proposta dalla Biblioteca Statale all’interno della programmazione di animazione e promozione alla lettura della Sala ragazzi, del tutto rinnovata.

Sarà che la direttrice della Biblioteca statale ha due cagnolini, ma Raffaella Barbierato crede che ogni occasione sia buona per lavorare sull’incontro fra bambini e animali domestici, anche condividendo il bello della narrazione, accarezzando il pelo morbido del cane Shira, pastore australiano femmina.

«L’associazione ‘La collina dei ciuchini’ propone un progetto di attività assistita con animali — spiega Barbierato —. Il progetto nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo e che per poter evitare la disaffezione alla lettura, che si riscontra troppo spesso tra i bambini e i ragazzi, occorre accendere l’interesse ai libri anche grazie all’aiuto del cane. Questa attività vuole unire le pratiche pedagogiche ai benefici della pet therapy, ha come obiettivo avvicinare i bambini sin da piccolissimi alla lettura».

La mattinata si è conclusa con la presentazione di ‘Una piccola storia che precede il Natale. Un capitolo al giorno prima di dormire’ di Karla Layden e de ‘L’Universo del Piccolo Principe’ di Francesco Palla, con l’accompagnamento musicale di Fausto Solci e Giulia Aurora Penna al violoncello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400