Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Cicogne: nel 2025 ‘boom’ di nascite

Nel territorio del Parco Adda Sud 151 ‘pulli’. È il numero record degli ultimi cinque anni

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

20 Dicembre 2025 - 17:09

Cicogne: nel 2025 ‘boom’ di nascite

PIZZIGHETTONE - Boom di nascite nel territorio del Parco Adda Sud: quest’anno sono stati ben 151 i pulli di cicogne venuti alla luce nei nidi situati in territorio lodigiano e cremonese, numero record degli ultimi cinque anni. Nel 2024 infatti i pulli erano stati 59, nel 2023 erano stati 101, nel 2022 quota 81, nel 2021 si erano fermati a 60 e infine nel 2020 le nascite erano state 84. Per un totale di 536 pulli in cinque anni. Di cui 276 nati nel Centro cicogne del Parco, a Castiglione d’Adda, e 260 in nidi creati dalle cicogne su antenne, campanili e altre posizioni sopraelevate situate qua e là per le province.

L’aumento delle nascite va di pari passo con l’incremento dei nidi stessi, quest’anno 50 di cui 26 al di fuori del centro. Nel Cremonese sono stati censiti nuovi nidi a Castelleone, Formigara, Spino d’Adda e Pandino. Fra le curiosità ci sono nidi spuntati sopra abeti e alberi secchi, ma va detto che le cicogne negli ultimi mesi si sono spostate parecchio arrivando anche a Sesto e a Cremona, dove una è stata notata spesso proprio all’ingresso dell’ospedale Maggiore.

Non sono mancati neppure gli interventi di salvataggio, gestiti proprio dal Parco Adda Sud. Sul report annuale pubblicato su ‘Il Ligustro’, infatti, si parla del recupero di un pullo di cicogna caduto da una magnolia e portato al Cras di Vanzago. In seguito, con l’intervento di Polizia provinciale e Vigili del fuoco di Lodi, il pullo è stato riportato nel nido, ma nuovamente estromesso dalla famiglia che l’ha fatto cadere provocando lo spezzamento di una zampa. Rimandato a Vanzago è in seguito, purtroppo, deceduto. Altri salvataggi sono andati fortunatamente a buon fine. Impegnati su questo fronte – e su quello del monitoraggio – soprattutto le guardie ecologiche volontarie Enzo Orsi e Luigi Galleani, con l’aiuto di Angelo Dadda.

Del Gruppo cicogne del Parco (creato nel 2022) fanno parte anche Maurizio Sesenna, Francesco Belsole, Giovanni Cordoni e Luigi Marinoni. Si impegnano a tenere aperto il Centro di Castiglione i primi e terzi sabati, le seconde e quarte domeniche del mese con esclusione, salvo prenotazioni, dei mesi di gennaio, febbraio, agosto, novembre e dicembre. Nel 2025 sono stati circa 650 i visitatori, tra alunni, bambini e adulti, che sono stati ospitati presso a Castiglione e intrattenuti dalle guardie volontarie.

Le richieste sono pervenute da parte di associazioni, scuole ed enti vari – molti cremonesi, fra cui il gruppo scout di Crema – per la realizzazione di diversi progetti. Fra le attività di quest’anno da segnalare anche la visita di Vittorio Brumotti, che nell’ambito della sua tappa a Pizzighettone per girare spot promozionali sulle olimpiadi Milano-Cortina ha anche voluto valorizzare i nidi di cicogne. Anche per il 2026 il Parco Adda Sud vuole portare avanti l’impegno di tenere aperto il Centro cicogne al pubblico durante l’anno e soddisfare ancora le richieste che verranno presentate per eventuali aperture straordinarie durante la settimana, cercando di avvicinare sempre più bambini e adulti all’osservazione della cicogna bianca, alla conoscenza del Parco e al rispetto della natura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400