L'ANALISI
20 Dicembre 2025 - 15:21
SOSPIRO - Durante l’ultimo consiglio comunale tradizionale consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni. Ventuno i maggiorenni, non tutti presenti, ai quali il sindaco Fausto Ghisolfi si è rivolto ricordando l’importanza della carta costituzionale e i doveri e diritti che nascono dall’essere diventanti maggiorenni.

Il consigliere Laura Vicini ha ricordato ai ragazzi l’impegno attivo alla vita democratica del paese: un invito ad essere protagonisti «contribuendo con responsabilità ed entusiasmo al miglioramento della nostra società e della nostra comunità». Oltre alla consegna delle costituzioni, momento importante anche per l’agente di polizia locale Jessica Bernardi.
Su proposta dell’assessore alla polizia locale Gianluca Ghisolfi, l’amministrazione ha deciso di premiare Bernardi con encomio e nastrino del Comune di Sospiro per l’impegno profuso e per i risultati conseguiti nell’azione di controllo del territorio volta al rispetto delle regole, della legalità, della civile convivenza, per la tutela dell’ambiente e alla sicurezza della cittadinanza.

Il sindaco Ghisolfi ha sottolineato come oltre agli aspetti più tecnici, l’agente Bernardi sia riuscita ad instaurare una rete di collaborazione con le varie realtà del territorio, in particolare con la scuola, la parrocchia, le realtà associative e le forze di polizia e dei carabinieri per monitorare situazioni soprattutto legate alle fragilità e alle problematiche dei giovani del territorio. La serata è poi continuata con il Consiglio Comunale in cui è stato approvato il bilancio di previsione 2026-2028 e lo scambio di auguri con tutti i consiglieri.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris