Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL BILANCIO

Si chiude un anno sempre ad alta intensità

Il Gruppo volontari di Pizzighettone guarda già alla prossima stagione

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

20 Dicembre 2025 - 05:32

Si chiude un anno sempre ad alta intensità

PIZZIGHETTONE - Il Gruppo volontari mura chiude un anno in salita (+20/25% di commensali alla maratona gastronomica dei Fasulin) e si prepara per rilanciare ulteriormente le visite guidate, anche attraverso nuove proposte alle scolaresche. Per farlo, è stato deciso di promuovere un corso gratuito per accompagnatori turistici volontari: si terrà l’8 e il 15 gennaio, con lo storico e scrittore Gianfranco Gambarelli come docente d’eccezione. Per iscriversi è necessario candidarsi via email all’indirizzo info@gvmpizzighettone.it.

Il presidente del sodalizio, Sergio Barili, spiega: «Ai primi due appuntamenti potrebbero aggiungersene altri, magari più pratici. L’obiettivo è incrementare il ‘parco guide’ (attualmente poco più di una decina, ndr) sia nell’ottica del ricambio generazionale sia per non farci trovare impreparati quando la prossima primavera potrebbero arrivare molte richieste dalle scuole. Nei mesi scorsi, infatti, abbiamo inviato la nostra proposta turistica a parecchi istituti, del territorio e non solo. Vorremmo aggiungere anche un percorso in lingua inglese».

Barili precisa che il corso sarà totalmente gratuito e anche chi deciderà di restare a svolgere il ruolo di guida lo farà a titolo totalmente volontario: «L’attività potrà essere svolta solo a Pizzighettone, perché non si tratta certo di una professione con patentino, ma in omaggio per i volontari daremo una felpa e un k-way logati, oltre a prevedere eventuale rimborso chilometrico per chi arriverà da fuori Pizzighettone».

Nel frattempo, è ora dei bilanci per quanto riguarda l’anno in fase di chiusura. E sono ancora una volta buoni. «Fasulin de l’oc cun le cudeghe pur potendo contare su una giornata in meno, a causa del calendario, ha di fatto pareggiato i visitatori del 2024. Questo significa un incremento del 20-25% – continua il presidente del Gvm -. Le scodelle di fagiolini servite sono state fra le 18 e le 20mila, appunto come un anno fa, e sono cresciuti anche altri prodotti come il lard pistat, sorpresa di quest’anno molto gradita, la polenta e il gorgonzola».

Come sempre i proventi della rassegna gastronomica serviranno per rilanciare la cerchia muraria e le proposte turistiche: se ne parlerà durante il prossimo consiglio comunale, quando sarà rinnovata la convenzione con l’associazione e si parlerà proprio di alcuni interventi in programma nel 2026. Fra questi, si pensa a una manutenzione generale della palazzina che ospita le cucine del gruppo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400