L'ANALISI
19 Dicembre 2025 - 08:48
CREMONA - Domani torna in edicola ‘Mondo Business’, il magazine economico distribuito gratuitamente ai lettori del quotidiano ‘La Provincia’. L’ultimo numero dell’anno si presenta come un’edizione particolarmente ricca e attuale, con una cover story dedicata all’innovazione e alle start-up, temi emersi con forza anche durante la presentazione del dossier realizzato da Strategique alle Assise dell’Economia cremonese.
L’innovazione, oggi, non è più un concetto astratto né un argomento riservato alle grandi città. È una necessità concreta che riguarda da vicino anche la provincia di Cremona, un territorio caratterizzato da una fitta rete di piccole e medie imprese che nel tempo hanno costruito un patrimonio solido di competenze. Proprio questa ricchezza a volte rischia di trasformarsi in un limite quando la tradizione tende a prevalere sulla capacità di cambiare. Un tema affrontato con chiarezza da Federica Belfanti, docente della LIUC, in un’intervista che aiuta a leggere le sfide culturali e organizzative del tessuto imprenditoriale locale. Innovare, del resto, non è una scelta opzionale ma una condizione indispensabile per restare competitivi. Lo ribadiscono anche le analisi e le riflessioni di Fabio Antoldi dell’Università Cattolica e di Filippo Renga del Politecnico di Milano, che offrono una visione ampia sui processi di trasformazione in atto e sulle opportunità per le imprese del territorio.
Il mensile dà spazio al ruolo della Regione a sostegno dell’innovazione, al polo digitale del Crit di Cremona e alle esperienze imprenditoriali nate grazie al suo supporto. Protagonisti sono i giovani ideatori di nuove start-up, che raccontano in prima persona il loro percorso: un cammino complesso, fatto di ostacoli e sacrifici, ma anche di entusiasmo, visione e voglia di mettersi in gioco in un presente che è già futuro.
Come da tradizione, il magazine si chiude con la Vetrina delle Associazioni, che dà voce a industriali, artigiani e agricoltori. In questo numero spazio ai giovani con un servizio sulle borse di studio dell’Associazione Industriali ma anche riflettori accesi sulle assemblee di Cna e Confagricoltura. Per quanto riguarda la Libera Artigiani di Crema attenzione al concorso Intraprendere e spazio per il racconto di due imprese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris