Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. OSPEDALE OGLIO PO

Rimodulazione temporanea dei posti letto per fronteggiare la carenza di infermieri

Dal 22 dicembre 2025 saranno ridotti in Medicina e sarà riconvertita una parte dell’area chirurgica per rafforzare l’assistenza ai pazienti con patologie respiratorie

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Dicembre 2025 - 17:44

Trent'anni dell’ospedale Oglio Po, la presentazione del libro oggi all'Avis alle 18

CASALMAGGIORE - All’Ospedale Oglio Po è stata avviata una rimodulazione temporanea dei posti letto, finalizzata a mantenere la continuità assistenziale e a dare una risposta appropriata alle esigenze di salute stagionali. Tale scelta consente inoltre il rispetto dei turni di ferie e riposo del personale.

A partire da lunedì 22 dicembre 2025, i posti letto del reparto di Medicina passeranno da 48 a 41. Contestualmente, cinque dei 35 posti letto dell’area chirurgica saranno temporaneamente riconvertiti in posti letto medico-internistici, così da rafforzare la capacità di presa in carico dei pazienti con patologie respiratorie, tra cui influenza e Covid-19.

La riorganizzazione è contestuale al prolungamento, in via prudenziale e concordato tra le parti, del periodo di affiancamento degli infermieri della cooperativa incaricata temporaneamente dell’assistenza infermieristica nel reparto di medicina con gli infermieri dell’Asst di Cremona.

La rimodulazione dei posti letto si inserisce in un contesto di grave carenza di personale infermieristico, una criticità che interessa l’intero territorio nazionale e che incide sull’organizzazione dei servizi sanitari. Una situazione che riguarda anche l’Ospedale Oglio Po nonostante siano state attivate tutte le procedure disponibili per il reclutamento di professionisti: concorsi pubblici, lavoro interinale e incarichi in libera professione, con bandi costantemente aperti e tariffe orarie aggiornate.

L’Asst di Cremona conferma il massimo impegno nel garantire i servizi ai cittadini, anche attraverso il monitoraggio costante dell’assetto organizzativo e una gestione flessibile delle risorse disponibili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400