L'ANALISI
15 Dicembre 2025 - 05:10
Nel riquadro Valeria Barili
CASALMAGGIORE - C’è anche Valeria Barili, 44 anni, talentuosa ricercatrice casalasca tra coloro che verranno premiati domani (martedì 16) nell’aula magna dell’Università di Parma per la prima edizione del Outstanding Research Awards, che in italiano significa “Premi di ricerca eccezionali”.
«L’iniziativa – spiegano dall’università – nasce dalla necessità di conferire un giusto riconoscimento alle ricercatrici e ai ricercatori che hanno successo a livello nazionale ed internazionale nelle proprie discipline e di potenziare i curricula delle vincitrici e dei vincitori, soprattutto tra i più giovani. Inoltre, l’istituzione di questi premi rappresenta un punto di partenza nel contesto della HR Strategy for Researchers, una strategia volta a favorire la piena attuazione della Carta dei ricercatori nel territorio europeo».
Barili, che lavora nel laboratorio di Genetica Medica diretto dal professor Antonio Percesepe, commenta soddisfatta: «Ricevere questo riconoscimento significa essere considerati tra i giovani protagonisti più meritevoli dell’Università di Parma, capaci di contribuire in modo significativo all’avanzamento della conoscenza biomedica e biotecnologica».
Verrà premiata per la categoria Outstanding Junior Researcher Award, destinato al macrosettore Life Sciences, ossia scienze della vita, in questo caso per la ricerca biomedica.
I candidati e le candidate sono stati valutati da una commissione composta dal Pro-Rettore alla Ricerca e al trasferimento tecnologico, dal Prorettore ai Sistemi informativi, all’innovazione e al PNRR, dal delegato del Rettore alla Ricerca Internazionale e da un membro esterno all’Ateneo, nominato dal Rettore e di riconosciuto prestigio internazionale in ambito accademico. Per la valutazione degli Outstanding Researcher Award e per il Career Award sono stati anche coinvolti tre revisori esterni anonimi che valuteranno la qualità della produzione scientifica non solo in relazione ai risultati conseguiti ma anche per la collocazione editoriale delle riviste.
Oltre a Barili, verranno premiati:
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris