Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: Cerri apre il quaderno della memoria

Protagonista di questo episodio è l'86enne Mino, ex ristoratore che ripercorre decenni di lavoro e passione, intrecciando cucina tradizionale, sport, spettacolo e politica in un racconto personale e collettivo , Il servizio integrale sul giornale di lunedì 15 dicembre

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Dicembre 2025 - 10:06

Le storie di Gigio: Cerri apre il quaderno della memoria

Giacomo Mino Cerri. Nel riquadro Gilberto Bazoli

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 15 dicembre) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Giacomo Cerri, per tutti Mino, a 86 anni riapre un quaderno dalla copertina verde e rimette ordine in una vita trascorsa dietro ai tavoli della storica trattoria di piazza Giovanni XXIII. Dal 1937 al 2010 il locale è stato un punto di riferimento per la cucina padana e per la città, attraversato da medici, tifosi, famiglie e personaggi famosi. Nelle sue memorie convivono marubini e bolliti, la passione per la Cremonese e incontri con campioni dello sport, artisti e protagonisti della cultura italiana. La trattoria, chiusa dal 2022, resta un simbolo di ospitalità e tradizione. Un racconto intimo che diventa storia collettiva di generazioni di cremonesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400