L'ANALISI
09 Dicembre 2025 - 16:25
CREMONA - Al via la tre giorni di esami per oltre 65 agenti delle polizie locali lombarde.
È partita questa mattina, in sala Puerari, la sessione di prove per l’abilitazione alle attività di presidio del territorio in strada. Dopo l’accreditamento di Cremona come polo formativo per il corso Polis dedicato agli agenti neo assunti che aspettano di poter essere abilitati al servizio in esterno, la nostra città ha ospitato, a partire da settembre, tre mesi di lezioni per una quindicina di agenti del comando locale e altri 50 da diverse città della regione, da mesi ‘bloccati’ negli uffici in attesa dell’abilitazione.
«Si tratta di un’opportunità per rendere operativi al meglio i nostri agenti – spiega Santo Canale, assessore alla sicurezza e Polizia locale che ha voluto portare il corso anche nella città del Torrazzo –. Per tre mesi il corso ha affrontato tutti gli aspetti propedeutici all’azione quotidiana delle nostre forze dell’ordine: dal codice della strada alle attività di polizia giudiziaria, dal monitoraggio ambientale alle verifiche annonarie».
E così oggi sono iniziate le prove scritte mentre domani e giovedì gli agenti saranno impegnati nei colloqui orali. «Ho fatto loro i miei auguri – conclude Canale – Confido che il lavoro svolto in aula in questi tre mesi porterà per tutti i rislultati sperati, in attesa di vedere i nostri nuovi agenti finalmente operativi sul campo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris