Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

La magia di Santa Lucia accende la solidarietà: bambini protagonisti di un gesto speciale

All’oratorio l’incontro con la figura amata ha permesso di raccogliere giochi destinati a chi vive situazioni difficili. La partecipazione delle famiglie e l’entusiasmo generale hanno creato un pomeriggio dedicato alla condivisione e all’attenzione verso gli altri

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

08 Dicembre 2025 - 09:28

La magia di Santa Lucia accende la solidarietà: bambini protagonisti di un gesto speciale

OSTIANO - Santa Lucia ha già fatto tappa a Ostiano, ma lo ha fatto per una buona causa. Ieri, infatti, è arrivata con il fedele asinello all’Oratorio San Michele, dove ha incontrato tanti bimbi, ha distribuito doni e caramelle, ma ha anche raccolto i giochi e i regali portati dagli stessi bambini di Ostiano. Doni che poi lei provvederà, nella notte più lunga dell’anno, a consegnare nelle famiglie meno fortunate.

ostiano

Una bella iniziativa e un bel gesto per ricordare il valore della condivisione, del dono e della solidarietà verso chi ha più bisogno.

I bimbi, assieme a nonni e genitori, si sono ritrovati nel cortile dell’oratorio, sistemato e riqualificato recentemente grazie al contributo del bando Sos Cariplo, e hanno accolto Santa Lucia e l’asinello tra curiosità, emozione e stupore. Mentre l’asino mangiava il fieno, sempre portato dai bambini, Santa Lucia distribuiva carezze e caramelle anche ai nonni e ai genitori.

La Santa si è poi fermata per un ringraziamento particolare a chi ha accolto il suo invito e ha portato non solo la letterina con la lista dei desideri ma anche un gioco da donare.

“È stato molto bello vedere anche oggi in oratorio bambini di altre etnie che, accompagnati dai loro genitori, sono venuti a scoprire la magia che sempre offre questa Santa – ha spiegato il presidente Moreno Manenti – un momento significativo di dono, ma anche condivisione di culture diverse”.

Alla fine del pomeriggio immancabile la foto ricordo con Santa Lucia, l’asinello, i giochi donati e tutti i bambini. “Qualcuno ha chiesto come Santa Lucia può consegnare anche tutti questi doni: nessuna paura, se Santa Lucia non dovesse riuscire a consegnarli tutti, le volontarie e i volontari della Caritas sono pronti a darle una mano”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400