Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

Sindaci e rugbisti uniti in studio per la canzone di Natale

Tra sorrisi e autoironia, i primi cittadini e i giocatori del Viadana hanno registrato il brano ‘Nadal cum la fümana’, quinto appuntamento musicale che celebra tradizione, dialetto e vita quotidiana dell’Oglio Po

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

06 Dicembre 2025 - 16:20

Sindaci e rugbisti uniti in studio per la canzone di Natale

CASALMAGGIORE -  Sono tornati in studio di registrazione i sindaci Nicola Cavatorta (Viadana), Filippo Bongiovanni (Casalmaggiore), Marco Pasquali (Sabbioneta) e Giuseppe Baruffaldi (Pomponesco), per registrare come da tradizione la canzone di Natale 2025. Le registrazioni sono cominciate ieri pomeriggio e hanno visto i quattro sindaci al fianco dei giocatori del Rugby Viadana: il capitano Tommaso Jannelli, Pietro Di Chio, Fabrizio Boschetti e Juan Cruz Marchiori. Le registrazioni sono partite tra sorrisi, battute e una buona dose di autoironia. Ciascuno ha cercato di dare il massimo davanti al microfono, impegnandosi a trovare le tonalità giuste pur non essendo cantanti professionisti. Il clima conviviale ha contribuito a rendere le prove più leggere, trasformando l’intero pomeriggio in una piccola festa fuori stagione. Nelle prossime settimane il brano passerà alla fase di rifinitura: arrangiamenti, mixaggio e tutti quei dettagli che permetteranno alla canzone di essere pronta per la diffusione.

Decisamente evocativo il titolo ‘Nadal cum la fümana’. In tanti soprattutto i bambini, si aspettano il Natale con la neve, ma in Pianura Padana è più probabile che il Natale sia appunto con la nebbia, evento atmosferico decisamente di frequente. La nebbia, croce e delizia della zona, offre spunti evocativi della nostra terra ma crea anche non poche difficoltà a chi deve muoversi in macchina. La canzone, proprio grazie a questo titolo, vuole raccontare un frammento di identità locale, unendo tradizione, dialetto e vita di tutti i giorni.

La canzone di Natale è ormai diventato un appuntamento fisso, visto che questo è il quinto anno che viene proposta, e coinvolge tanti cittadini di tutto l'Oglio Po. Come è consuetudine il brano sarà pubblicato la mattina di martedì 23, antivigilia di Natale portando gli auguri di buone feste in tutto il territorio. L’auspicio è che anche quest’anno la canzone possa portare un sorriso, un pizzico di emozione e gli auguri di buone feste in tutte le case, avvolte – perché no – proprio dalla nebbia che caratterizza questo angolo di Pianura Padana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400