L'ANALISI
06 Dicembre 2025 - 10:41
CREMONA - Ieri pomeriggio, allo Spazio Comune, è stata presentata la nuova edizione del Pride cittadino, in programma per il 2026: una marcia dell’orgoglio aperta a tutte le persone che lottano e rivendicano pari diritti, a prescindere da orientamento sessuale e identità di genere.
La data scelta è il 30 maggio 2026, come hanno illustrato il presidente del comitato “Cremona Pride” Massimiliano Masperi, il vicepresidente Matteo Rastelli e la presidente di Arcigay Cremona, Chiara Pedroni. L’intento è quello di evitare sovrapposizioni con altri eventi importanti della città e, al tempo stesso, coinvolgere maggiormente studenti e studentesse, oltre agli universitari, prima dell’inizio della sessione d’esami.
«Al Pride tutti hanno il diritto di essere se stessi – ha sottolineato Pedroni – perché il Pride appartiene a tutti. Troppo spesso si dimentica il diritto di ognuno a vivere senza maschere e senza paura; speriamo che al corteo partecipino tutte le persone che desiderano contribuire al cambiamento».
«Non considero Cremona una città dalla mentalità chiusa – ha concluso Masperi – anzi: la risposta della cittadinanza alle precedenti edizioni del Pride è stata molto positiva e incoraggiante. Un grazie va anche al Comune e alla Giunta, con cui la collaborazione è ottima e dal cui sostegno ci sentiamo pienamente accompagnati».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris