Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTICELLI D'ONGINA

Un dicembre di luci e tradizioni: il borgo si prepara alle feste

Gli appuntamenti prenderanno il via da domenica 7 dicembre, tra iniziative culturali, proposte solidali e attività per grandi e piccoli. Mostre, eventi creativi e installazioni scenografiche accompagneranno la comunità lungo tutto il periodo che conduce all’Epifania

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Dicembre 2025 - 08:43

Un dicembre di luci e tradizioni: il borgo si prepara alle feste

(foto d'archivio)

MONTICELLI D'ONGINA - Anche il borgo Pallavicino si veste di festa per il Natale. I primi appuntamenti a partire da domani, domenica 7 dicembre, quando alle 10.30 sarà inaugurata l’ormai tradizionale ‘Mostra del presepe’ curata dal Gruppo mostre Onlus, in collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo martire, e allestita all’interno della rocca Pallavicino-Casali. Giunta alla 25^ edizione, ogni anno richiama oltre cinquemila visitatori provenienti dal Piacentino e dalle province limitrofe di Parma, Cremona, Lodi. Al suo interno trovano posto diorami realizzati da veri esperti del presepe e le tecniche vanno dalle più classiche alle più disparate e moderne. Il visitatore riscopre così, nelle circa 40 opere esposte, l’atmosfera di un tempo, quando fare il presepe era anche un momento di partecipazione collettivo della famiglia, dai più piccoli ai più grandi. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio e nei giorni di apertura sarà visitabile dalle 14.30 alle 18.

Domenica 14 invece torna l’appuntamento con ‘Natale con le associazioni’: a partire dalle 9 e fino alle 12.30 golose proposte, idee regalo e intrattenimento a cura delle associazioni nei giardini delle scuole in via Martiri della libertà. I sodalizi, infatti, allestiranno banchetti e proporranno varie iniziative per farsi conoscere ma allo stesso tempo per sostenere le rispettive attività e augurare ai cittadini buone feste. Alle 15 è in programma anche una tombolata a cura dei volontari Avis presso il salone della biblioteca comunale in via Aldo Moro, mentre alle 16 tornerà Agrialbero grazie agli agricoltori del territorio e al Gruppo di Protezione civile Omega. In piazza Casali i trattori illuminati saranno disposti proprio in modo da creare un albero di Natale gigante, luminoso ma anche musicale. L’evento sarà anche occasione per scambiarsi gli auguri di Natale. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Monticelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400