Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ROBECCO D'OGLIO

Controlli coordinati e maggiore sicurezza per i cittadini

Le recenti operazioni serali condotte dalla Polizia locale dell’Unione hanno permesso verifiche su traffico, comportamenti alla guida e tutela degli spazi pubblici

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Dicembre 2025 - 15:45

Controlli coordinati e maggiore sicurezza per i cittadini

ROBECCO D'OGLIO - Un progetto per presidiare il territorio con controlli mirati e coordinati, soprattutto nelle fasce orarie più critiche. Si sono conclusi i servizi straordinari di controllo del territorio previsti nell’ambito del progetto 'Smart 2025 – Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio' promosso da Regione Lombardia e realizzato dall’Unione Lombarda tra i Comuni di Pontevico e Robecco d’Oglio, in qualità di ente capofila, con la partecipazione dei Comuni di Verolanuova, Quinzano d’Oglio, Alfianello e Bordolano.

Le attività, nelle serate del 21, 22, 28 e 29 novembre, hanno visto l’impiego di personale di Polizia locale proveniente dai Comandi dei Comuni aderenti e operante in forma coordinata su tutti i territori interessati, con la costante presenza di un ufficiale di polizia locale a supporto degli agenti impegnati nei controlli. I servizi si sono concentrati lungo le principali arterie cittadine, sulle direttrici a maggiore intensità di traffico e nelle zone considerate sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana, quali parchi, piazze, aree verdi e luoghi di aggregazione.

Oltre ai controlli su guida in stato di ebbrezza e sicurezza stradale, l’attività ha interessato anche la sicurezza urbana e la tutela degli spazi pubblici. Nel corso dei servizi sono state contestate numerose violazioni minori, tra cui soste con intralcio in prossimità dei locali serali, eccessi di velocità accertati con telelaser, mancato uso delle cinture di sicurezza, omesse revisioni e mancate coperture assicurative. Sono state inoltre accertate due particolari casi di guida senza patente in relazione all’esibizione di documenti risultati falsi, oltre a violazioni per sosta negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici e negli stalli riservati alle persone con disabilità.

«Il progetto Smart 2025 – ha dichiarato Luca Familiare, comandante della Polizia locale dell’Unione - ha dimostrato, ancora una volta, come il lavoro coordinato tra più comandi consenta di ottenere risultati concreti in termini di sicurezza stradale e urbana. L’importante sostegno di Regione Lombardia, unito alla collaborazione leale dei Comuni aderenti e alla professionalità degli operatori impiegati, ha permesso di presidiare efficacemente il territorio e di rafforzare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini».

Un’attività che è stata valutata in termini ampiamente positivi sotto il profilo operativo, della prevenzione e del controllo del territorio. L’iniziativa ha infatti rappresentato una concreta opportunità offerta da Regione Lombardia per rafforzare la presenza della polizia locale in forma coordinata e per aumentare il livello di sicurezza reale e percepita nei territori coinvolti. «Un ringraziamento particolare va ai Comuni aderenti per la piena collaborazione istituzionale assicurata - ha aggiunto il sindaco di Robecco d’Oglio Marco Pipperi – e agli operatori di polizia locale che, con professionalità, disponibilità e spirito di servizio, hanno contribuito in modo determinante alla buona riuscita delle operazioni».

Nel corso delle quattro serate operative sono state complessivamente controllate 203 persone e 176 veicoli, con l’elevazione di 57 verbali al Codice della Strada e l’esecuzione di 4 provvedimenti di fermo e sequestro amministrativo. Sono stati effettuati 176 controlli alcolemici, che hanno portato all’accertamento di 5 violazioni, e sono state ritirate 7 patenti di guida. Non si sono verificati sinistri stradali nel corso delle operazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400