Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PADERNO PONCHIELLI. IL LUTTO

Cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco Agostino Gaetani

Medico condotto, figura centrale della comunità per decenni, viene ricordato dall’attuale amministrazione attraverso racconti personali, stima professionale e gratitudine

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Dicembre 2025 - 17:10

Cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco Agostino Gaetani

PADERNO PONCHIELLI - Addio al sindaco "storico" di Paderno. Agostino Gaetani si è spento a 84 anni dopo una lunga malattia.

Stimato medico condotto nel paese di Ponchielli dal 1978 al 2006, aveva guidato il Comune da primo cittadino per cinque mandati: dal 1985 al 2004 e dal 2009 al 2014, sempre al fianco della gente alla quale ha dato tutto sia vestendo il camice sia indossando la fascia tricolore.

A tratteggiarne la figura e il ricordo, con gli immancabili aneddoti, è l’attuale sindaco Cristiano Strinati: «Di Gaetani conservo un primo ricordo di quando era medico: sono cresciuto con lui. Professionista serio, irreprensibile e inarrivabile, l'ho sempre trattato con la giusta riverenza. Poi, nella primavera del 2009, in vista delle elezioni amministrative, io stavo concludendo la mia esperienza in minoranza, mentre lui era fermo perché non aveva potuto per legge ricandidarsi cinque anni prima. Fu il compianto Claudio Rossetti che ci mise in contatto per unire le forze e proporre un progetto comune. Da quel momento, mi permisi di dargli del 'tu': ridiscese in campo con grande entusiasmo e con l'intenzione di fare il traghettatore affinché potessi fare esperienza al suo fianco per poi tentare il grande salto. Vincemmo per 13 voti e ricordo che scherzammo sul fatto che "il vecchio leone" ruggisse ancora. Debbo ammettere che non fosse sempre facile rapportarsi con lui: ad ogni modo la frequentazione pressocché quotidiana mi permise di conoscerlo meglio e di smussare alcuni angoli del suo carattere. Ripeteva spesso: 'Il segreto per accontentare i cittadini, è asfaltare le strade'. L'ho ben presente e ne convengo, anche se i tempi sono cambiati rispetto alle sue legislature e non è più possibile contrarre mutui ogni anno per questi pur necessari interventi. È stato sindaco di Paderno per tantissimi anni, nessuno come lui. Penso che molta gente lo abbia stimato e benvoluto, prima come medico e poi come primo cittadino: sicuramente ha avuto un valido aiuto dai suoi collaboratori e penso, su tutti, a Daniele Villa. A nome mio e dell'amministrazione comunale, esprimo sentite condoglianze ai famigliari».

I funerali di Agostino Gaetani si terranno giovedì 4 dicembre 2025 alle 15 nella chiesa di San Dalmazio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400