L'ANALISI
28 Novembre 2025 - 15:11
CREMONA - Dopo le edizioni di questo format itinerante a Piacenza, Modena e Cigole, l’evento «Creare» torna a Cremona, sabato 29 e domenica 30, nella splendida cornice di Palazzo Calciati Crotti, la nobile dimora settecentesca nel cuore della città. Sarà possibile ammirare tantissime produzioni artigianali declinate al Natale, proposte da artigiani provenienti da tutta Italia.
Molti gli oggetti pensati per la casa: centro tavola particolari in materiali originali, sottopiatti in tessuti naturali, oggettistica come porta candele, lanterne, lampade, profumi artigianali per la casa.
Non mancheranno anche articoli per la persona: si spazierà dalla sartoria con abiti, pantaloni, giacche, maglieria in tessuti ricercati come seta e cashmere, per poi passare agli immancabili accessori che impreziosiranno l'outfit, come borse in tessuto, e gioielli e monili in materiali preziosi.
Ci saranno anche proposte per il benessere del corpo come creme a base di fiori e di piante officinali, ma abbiamo pensato anche di allietare il palato con proposte di alta pasticceria: panettoni, biscotti, marmellate, creme, torrone e tanto altro tutto rigorosamente all’insegna dell’artigianalità e del handmade.
'Creare' non è solo un mercato di produzioni artigianali di eccellenza, ma è anche un'occasione di arte e cultura. Per tutta la durata dell'evento a palazzo la giornalista Lucia Zanotti esporrà le sue illustrazioni e le sue raccolte di fotografie.
Sarà possibile anche realizzare una ghirlanda natalizia personalizzata, grazie alla maestria del personale di Garden Demetra, realtà cremonese specializzata nella realizzazione e vendita di composizioni verdi e floreali.
'Creare', mostra mercato di alto artigianato, avrà questi orari: l'apertura dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito per under 14 e disabili. Metà del ricavato degli ingressi sarà devoluto all'associazione THISABILITY.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris