L'ANALISI
27 Novembre 2025 - 11:51
SOSPIRO - Grande festa alla Fondazione Sospiro per i 100 anni di Caterina Gemmi. Un traguardo importante celebrato assieme al figlio Sergio, ai cugini, ai nipoti e ai pronipoti arrivati per l'occasione da Pescara.
Nata a Pieve Terzagni il 24 novembre 1925, Caterina si è sposata poco più che ventenne nel 1946 con Pietro Denti, da poco tornato dalla guerra e dalla prigionia in Polonia. Il loro è stato un matrimonio solido e forte che ha visto i due sposi festeggiare le nozze di diamante, ossia i 60 anni insieme, poco prima della scomparsa del marito.
Dopo le nozze la famiglia si era trasferita a Cremona dove per decenni Caterina ha svolto il lavoro di portineria presso la sede di un istituto previdenziale della città. Persona gentile, dai modi garbati, discreta e cordiale, Caterina è stata sempre benvoluta sia sul luogo di lavoro, sia nella vita quotidiana.
La festa di compleanno in Rsa, dove l'anziana risiede da qualche anno, è stata condivisa, così come la buonissima torta, anche con gli altri residenti del nucleo e i loro familiari. Cosa che ha riempito di felicità la stessa Caterina. Alla cerimonia, accompagnata anche da un momento musicale, ha preso parte il presidente della Fondazione Giovanni Scotti che ha portato in omaggio un mazzo di rose. Caterina ha ringraziato con un grande sorriso e ha voluto fosse collocato accanto al proprio letto a ricordo di una giornata speciale e del suo secolo di vita.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris