L'ANALISI
27 Novembre 2025 - 11:27
MONTICELLI - Chi volesse vedere per l'ultima volta le caratteristiche pale che inevitabilmente fanno ripensare al noto libro di Cervantes, ha ancora poche ore per farlo: quello che sta scritto sul cartello appena affisso davanti allo storico Hotel Mulino non lascia spazio ai dubbi.
L'immobile di San Nazzaro, che è stato a lungo anche sala da ballo e poi moderna discoteca, sarà infatti demolito. La società committente è Quabas. Diventato simbolo della frazione monticellese - tanto da finire sulle cartoline d'epoca - il Mulino sul Po in realtà non ha mai macinato e negli ultimi anni era più volte finito nel mirino di vandali e sciacalli, che hanno rubato di tutto.

Prima della decisione di demolirlo, nelle scorse settimane, è stato anche set di uno spot di un noto marchio sportivo. Ma adesso lascerà spazio ad altro, cosa per ora non si sa. Si vocifera di alloggi (forse per anziani) ma l'unica certezza al momento è che se ne andrà un locale - e un immobile esteticamente unico - conosciuto in tutto il Nord Italia.
Dopo il bar Ponticello di Castelvetro, un altro pezzo di storia della Bassa Piacentina che finisce.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris