L'ANALISI
25 Novembre 2025 - 18:34
La professoressa Adriana Eugenidi e il Torriani di Cremona
CREMONA - Adriana Eugenidi è stata colonna del liceo tecnologico Torriani, negli ultimi anni insegnava nell’indirizzo chimico. Innamorata della sua materia, la matematica, sapeva capire gli studenti e accoglierli.
Così la ricorda l’ex preside Roberta Mozzi e attualmente assessore all’istruzione: «Era una docente molto rigorosa, pretendeva dai suoi studenti, effettivamente quello che lei dava. Era una grande lavoratrice, innamorata dei numeri, espressioni, sempre aggiornata e un punto di riferimento per il gruppo dei docenti di matematica che al Torriani è sempre stato molto coeso — racconta —. Sapeva coniugare il rigore dell’insegnamento e la passione per la matematica con un’attenzione alle problematiche dei ragazzi, riuscendo a instaurare un feeling, rispettoso dei ruoli, ma sempre un ascolto. Sapeva cogliere i segnali di disagio e disponibile all’ascolto. Molti suoi studenti che incontro ancora adesso ne hanno un ottimo ricordo. E apprezzano la preparazione che ha saputo dare loro».
Ironica, tagliente e autentica nella sua riservatezza, aveva una attenzione particolare per ‘i nuovi arrivati’, i docenti alle prime armi. In pensione da tre anni è rimasta nei cuori di molti ex studenti che, non sapendo della sua malattia, hanno appreso con sorpresa e profonda tristezza, come tutto il Torriani, la notizia della sua scomparsa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris