Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BAGNOLO CREMASCO

Via dei market con il limite a 30 orari

Un attraversamento ciclabile rialzato e il divieto di sorpasso: così, più sicurezza

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

22 Novembre 2025 - 10:32

Via dei market con il limite a 30 orari

Via Leonardo da Vinci a Bagnolo Cremasco

BAGNOLO CREMASCO - Via Leonardo da Vinci è pericolosa. Troppi incidenti stradali negli ultimi anni, spesso con coinvolti i cosiddetti utenti deboli della strada, ossia ciclisti e pedoni. Il Comune corre quindi ai ripari, abbassando drasticamente il limite di velocità dagli attuali 90 chilometri orari, a 30. Si tratta di una delle strade di collegamento del territorio comunale a più alta densità di traffico in direzione Crema e viceversa, per la presenza del centro commerciale Galleria Bennet e del nuovo supermercato ‘In’S’, aperto di recente.

Sono molti i bagnolesi che, specialmente nella bella stagione, raggiungono quindi le attività commerciali a piedi o in bicicletta. «Serve una nuova regolamentazione del traffico veicolare in occasione dell’apertura del nuovo esercizio di vendita ‘In’S’— sottolinea nell’ordinanza il sindaco Doriano Aiolfi —: al momento, vige il limite di velocità a 90 chilometri orari, ma negli anni si è verificato un numero crescente di incidenti che ha coinvolto, in prevalenza, gli utenti deboli della strada con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali”.

Di qui la decisione di prendere una serie di provvedimenti per garantire maggiori condizioni di sicurezza a pedoni e ciclisti. Oltre ad abbassare il limite a 30 orari, verrà realizzato un nuovo passaggio ciclopedonale rialzato e sarà istituito l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti dal parcheggio del nuovo punto vendita. Per tornare verso il paese, le vetture utilizzeranno la rotatoria che si trova a un centinaio di metri di distanza.

Inoltre sarà istituito il divieto di sorpasso su entrambi i sensi di marcia. Nel corso degli ultimi mesi, per la sicurezza stradale, il Comune ha investito una fetta importante delle proprie risorse: spesi 140mila euro per interventi di manutenzione delle strade, con il rifacimento di tratti delle vie che sono maggiormente costellate di buche e altri 60mila per mettere ordine nella viabilità della frazione di Gattolino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400