L'ANALISI
SABATO 22 IN EDICOLA
21 Novembre 2025 - 08:17
CREMONA - Domani torna in edicola gratis per i lettori del quotidiano La Provincia il mensile economico Mondo Business.
Di cosa ha bisogno Cremona per diventare «Una provincia di serie A» così come auspicava l’azzeccato titolo del Forum Economico Cremonese - Assise Generali dell’Economia del Territorio che si è svolto nelle passate settimane a CremonaFiere? Questa è la domanda alla base della cover story di novembre ben sintetizzata dal titolo della copertina «Parola d’ordine: sviluppo». Con interviste e approfondimenti il magazine analizza i punti fermi individuati dai lavori dei Cantieri dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) e poi sintetizzati nella giornata delle Assise: innovazione, infrastrutture, attrattività e formazione sono elementi necessari per la competitività del sistema Cremona. Ma si sa… dalle idee ai progetti il passo non è scontato. Mondo Business ha dato voce agli otto Team leader che hanno guidato i lavori dei Cantieri tematici dell’ATS nata per dare piena attuazione al Masterplan 3C.
Parlando di sviluppo, Mondo Business affronta anche le questioni legate alla Zona Logistica Semplificata (ZLS) per i porti di Cremona e Mantova istituita con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo logistico e intermodale tra le due città attirando investimenti e imprese e anche la novità più recente delle Zone di innovazione e sviluppo (ZIS) come modello per una maggiore integrazione tra soggetti diversi, con Cremona pronta a un doppio ruolo su agroalimentare e cosmesi.
Nella sezione Eventi il magazine presenta le Fiere Zootecniche Internazionali che si terranno dal 27 al 29 novembre e poi dà spazio alle Associazioni di categoria (Industriali, CNA, Libera Artigiani e Libera Agricoltori) nella sezione della vetrina.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris